Vai al contenuto
IGNORED

Scambio...cosa consigliate?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

poche settimane fa, sono stato in Belgio e, con una buona dose di fortuna, ho trovato la moneta di 2 euro riguardanti la giornata delle donne.

Appena tornato in italia, un mio amico, appassionato pure lui di monete, mi ha proposto uno scambio:

La moneta delle donne, in cambio di tre monete:

- Unità d'Italia

-Don chisciotte

-Discobolo (o Luis braille)

tre monete in cambio di una....voi cosa mi consigliate? a distanza di tempo, quale moneta varrà di più? Mi conviene lo scambio?

Grazie mille anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, il tuo amico dev'essere piuttosto inesperto, il 2 Euro belga 2011 si compra tranquillamente a 3 Euro in FDC, non capisco per quale motivo debba offrirti ben 3 monete da 2 Euro (che, al di là del valore collezionistico, sono pur sempre ben 6 Euro di facciale) in cambio della tua, che immagino sarà pure circolata.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, il tuo amico dev'essere piuttosto inesperto, il 2 Euro belga 2011 si compra tranquillamente a 3 Euro in FDC, non capisco per quale motivo debba offrirti ben 3 monete da 2 Euro (che, al di là del valore collezionistico, sono pur sempre ben 6 Euro di facciale) in cambio della tua, che immagino sarà pure circolata.... :huh:

Quindi mi stai dicendo che mi conviene accettare lo scambio????

A distanza di anni, quale sarebbe il valore delle monete?? (lo chiedo perché ho visto che l'unità d'italia conta 10mln di pezzi, invece di quella belga, ce ne sono soltanto 5mln)

UPDATE: ho visto che il valore in fdc della moneta belga è di 20€ :o o sbaglio?? avevo sbagliato....il valore è 4€ - 3€... :(

UPDATE 2: questo mio amico mi ha detto che, oltre la moneta belga, vuole 4 euro per compensare il valore facciale (e penso sia corretto)

Modificato da T_mauro
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente anche le monete dell'altro amico sono circolate.

Sicuramente con i 4 Euro di compensazione lo scambio è equo. Si tratta di monete non rare e quindi molto semplici da reperire anche nella massima qualità.

Ultima cosa: non sperate sempre nella rivalutazione economica... i pezzi che davvero si rivaluteranno è difficile conoscerli. Con il tempo si avranno le risposte. Anche monete che al momento sembrano "ben piazzate" potrebbero perdere valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente anche le monete dell'altro amico sono circolate.

Sicuramente con i 4 Euro di compensazione lo scambio è equo. Si tratta di monete non rare e quindi molto semplici da reperire anche nella massima qualità.

Ultima cosa: non sperate sempre nella rivalutazione economica... i pezzi che davvero si rivaluteranno è difficile conoscerli. Con il tempo si avranno le risposte. Anche monete che al momento sembrano "ben piazzate" potrebbero perdere valore.

Oltre alla moneta belga, devo dare 4 euro per compensare il valore facciale.....quindi, in fine posso dire che conviene accettare?

Link al commento
Condividi su altri siti


se tu collezioni

cedi laq moneta in cambio di una altrimenti dagli 3 monete in cambio di tre....

cosi lo scambio e equo per entrambi.....

per quanto riguarda il futuro valore come a gia detto tm-npz

non si puo prevedere ma ti assicuro che solo quelle con tiratura sotto il milione di pezzi possono valere piu di 3 euro...salvo alcune eccezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

poche settimane fa, sono stato in Belgio e, con una buona dose di fortuna, ho trovato la moneta di 2 euro riguardanti la giornata delle donne.

Appena tornato in italia, un mio amico, appassionato pure lui di monete, mi ha proposto uno scambio:

La moneta delle donne, in cambio di tre monete:

- Unità d'Italia

-Don chisciotte

-Discobolo (o Luis braille)

tre monete in cambio di una....voi cosa mi consigliate? a distanza di tempo, quale moneta varrà di più? Mi conviene lo scambio?

Grazie mille anticipatamente :)

:huh:blink.gif...URCA........stai anche a pensarci, te la sta pagando il TRIPLO!!!!!!!huh.gif

P.s.

A distanza di tempo nessuna di tutte queste monete sopra citate, provenienti dalla circolazione varrà più del propio valore nominale.wink.gif

,

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per mio conto se tu gli dai la moneta del Belgio 2011 da 2 euro Commemorativa e 4 euro in "contanti"

e lui ti dà 3 monete commemorative da 2 euro (quelle che hai elencato), economicamente lo scambio è alla pari,

ma collezionisticamente parlando lo scambio più equo scambiando 3 monete per 3 monete alla pari,

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.