Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana da identificare?


Risposte migliori

Ragazzi, la moneta dovrebbe essere romana ma per identificarla ho bisogno del vostro aiuto! Sul dritto è presente un volto a sinistra, sul retro vi sono delle figure ma non riesco a capire di cosa si tratta...Vorrei sapere anche se c'è un modo per pulirla perché è piena di calcare... Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :)

post-22191-0-57990600-1312999607_thumb.j

post-22191-0-44150000-1312999617_thumb.j

Modificato da marchetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un FELTEMPREPARATIO, soldato trafigge un cavaliere abbattuto, dalla lunghezza della legenda e dal diadema, lui dovrebbe essere Costanzo II.

Qui puoi trovare molte delle varianti esistenti di queste emissioni, divise per zecca http://www.catbikes.ch/helvetica/feltemps.htm

Non riesco a leggere la zecca, sembra che i caratteri siano fuori dal tondello.

Solo a titolo di esempio, questo è un esemplare della zecca di Costantinopoli, si legge CONSA sotto il cavallo, sulla tua non so...

post-18735-0-43923300-1313004560_thumb.j

Per la pulizia, per il momento ti consiglio un ammollo di 24 ore in acqua distillata (che assorbe il calcare e le concrezioni meno dure) poi spazzola con uno spazzolino da denti morbido. Ripeti questa operazione molte volte, ci vuole pazienza, se non vuoi rovinare la moneta.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus! Ora provo con l'acqua distillata :) Ma una curiosità si tratta di un Nummus centonionalis, di una maiorina o di quale altro valore nominale?

Modificato da marchetto
Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :unsure: :unsure: Effettivamente si vede la FELTEMPREPARATIO...

Supponendo come dice Exergus a buona ragione che si tratti di Costanzo II, del tutto compatibile con ciò che, per adesso, si vede della moneta, per poter stabilire con certezza se si tratti di una maiorina, di un piccolo bronzo o di un piccolo bronzo quinario (Cohen per Costanzo II e per questa tipologia elenca 4 medi bronzi, 2 piccoli bronzi ed 1 piccolo bronzo quinario) occorre conoscere diametro e peso della moneta (comunque almeno il diametro...).

Per quanto riguarda la zecca, probabilmente neppure dopo la pulitura si potranno vedere bene le lettere... comunque si potranno tentare ugualmente delle congetture :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: :unsure: :unsure: Effettivamente si vede la FELTEMPREPARATIO...

Supponendo come dice Exergus a buona ragione che si tratti di Costanzo II, del tutto compatibile con ciò che, per adesso, si vede della moneta, per poter stabilire con certezza se si tratti di una maiorina, di un piccolo bronzo o di un piccolo bronzo quinario (Cohen per Costanzo II e per questa tipologia elenca 4 medi bronzi, 2 piccoli bronzi ed 1 piccolo bronzo quinario) occorre conoscere diametro e peso della moneta (comunque almeno il diametro...).

Per quanto riguarda la zecca, probabilmente neppure dopo la pulitura si potranno vedere bene le lettere... comunque si potranno tentare ugualmente delle congetture :) :) :)

Ciao little john! il diametro della moneta è di circa 2 centimetri e il peso di circa 2 grammi! Spero possa essermi d'aiuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In mancanza dell'esergo, può essere d'aiuto scoprire se c'è qualche segno nel campo al verso e qualche carattere dietro la testa, forse si potrebbe restringere il campo, peso e diametro aiutano, ma non più di tanto... di questa tipologia esistono circa 2.000 (duemila) varianti...

Aspettiamo di vedere se la pulizia rivelerà qualcosa.

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In mancanza dell'esergo, può essere d'aiuto scoprire se c'è qualche segno nel campo al verso e qualche carattere dietro la testa, forse si potrebbe restringere il campo, peso e diametro aiutano, ma non più di tanto... di questa tipologia esistono circa 2.000 (duemila) varianti...

Aspettiamo di vedere se la pulizia rivelerà qualcosa.

Ciao, Exergus :)

La moneta non si pulisce molto e per ora non si vedono nuovi caratteri...comunque continuo con l'acqua distillata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la zecca credo sia Roma perché nell'esergo si vede solo un cerchietto ( la parte superiore della R, a mio parere) abbastanza centrata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la zecca credo sia Roma perché nell'esergo si vede solo un cerchietto ( la parte superiore della R, a mio parere) abbastanza centrata!

Potrebbe essere una R, ma perchè non una S? Oppure una C? Oppure una O? A dire il vero, a occhio, mi sembrerebbe più TS, ma forse dopo ripetitui cicli di 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, e se non basta ancora 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura...

forse riusciremo a vedere qualcos'altro :) ed essere più precisi...forse.

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi la zecca credo sia Roma perché nell'esergo si vede solo un cerchietto ( la parte superiore della R, a mio parere) abbastanza centrata!

Potrebbe essere una R, ma perchè non una S? Oppure una C? Oppure una O? A dire il vero, a occhio, mi sembrerebbe più TS, ma forse dopo ripetitui cicli di 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, e se non basta ancora 24 ore in acqua distillata e spazzolatura, 24 ore in acqua distillata e spazzolatura...

forse riusciremo a vedere qualcos'altro :) ed essere più precisi...forse.

Ciao, Exergus ;)

Speriamo! Intando continuo a pulirla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.