totonè Inviato 11 Agosto, 2011 #1 Inviato 11 Agosto, 2011 (modificato) Qualcuno sa dire di cosa si tratta. è stata trovata in Sicilia. Grazie Modificato 11 Agosto, 2011 da totonè Cita
teodato Inviato 12 Agosto, 2011 #2 Inviato 12 Agosto, 2011 Dovresti comunicare gentilmente dimensione e peso. Bella ed interessante moneta! Si tratta di una moneta in argento Punica (Shekel) di zecca Siciliana.(Forse Siracusa) Sul dritto testa di divinità Tanit con tiara orientale frigia. Nel rovescio leone andante a sinistra con dietro palmetta con due grappoli di datteri. In esergo dovrebbe esserci la scritta in fenicio( sh'mmhnt= popolo del campo) perdonami ma non posseggo i caratteri giusti. Bibl:JENKINS Sicily III Tav 22,271 Museo Archeologico Nazionale di Siracusa Ripostiglio di Pachino Cita
numizmo Inviato 12 Agosto, 2011 #3 Inviato 12 Agosto, 2011 mi sembra un pò poco dettagliata per essere un'originale....ma magari è solo l'effetto della foto Cita
totonè Inviato 12 Agosto, 2011 Autore #4 Inviato 12 Agosto, 2011 Non so come pesarla e, inoltre, anche a me sembra falsa. Il colore, i dettagli, la scritta in basso non consumata e allo stesso tempo non visibile mi fanno pensare ad un tarocco. L'immagine allegata è poco chiara perchè ho dovuto rimpicciolirla a causa del limite che impone "La moneta". Grazie a tutti Cita
allarmerosso Inviato 12 Agosto, 2011 #5 Inviato 12 Agosto, 2011 prova a vedere se si attacca alla calamita. sicuramente se si attacca è un tarocco visto che è stato detto che è d'argento quella originale (io non lo so perchè di queste monete non me ne intendo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..