Thopo Inviato 13 Agosto, 2011 #1 Inviato 13 Agosto, 2011 Ciao a tutti, scrivo anche qui perchè non so bene quale sia la sezione giusta. Ho ritrovato alcune monete francesi degli anni della 2° guerra mondiale; Per i franchi vorrei chiedere lo stato di conservazione (se volete scannerizzo meglio le singole monete), se hanno un valore e se erano monete a tutti gli effetti (ho letto che fanno parte dell'occupazione nazista) sono più curioso per gli altri pezzi, in particolare quella moneta bucata che stavo per buttare reputandola il risultato di qualche divertimento, quando invece ho visto in giro per la rete che è davvero così!! (ma il foro sembra fatto con qualche strumento grossolano..) Che cos'è? e quel buono? Grazie a chi vorrà rispondere molto gentili :)
bavastro Inviato 13 Agosto, 2011 #2 Inviato 13 Agosto, 2011 ciao, i franchi e il 50 centesimi dello Stato francese (governo di Vichy) sono monete. sembrano ben conservate a parte le tracce di corrosione(?). Quella forata può essere un 5 o 10 centesimi, ce ne sono di vari tipi http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-16/22. credo sia il primo tipo di moneta europea che imita quelle coloniali per la presenza del foro. Il foro è tipico delle monetazioni indigene. Con uno spago gli indigeni legavano insieme le monete. Quella in alluminio-bronzo è una emissione della Camera di commercio. Awards
luke_idk Inviato 13 Agosto, 2011 #3 Inviato 13 Agosto, 2011 La qualità delle emissioni, in un'epoca così difficile, non era il massimo, ma dovrebbero essere tutte originali. Non hanno un buon valore commerciale, ma sono monete interessanti, di uno dei periodi più oscuri della storia transalpina
ray-ban Inviato 13 Agosto, 2011 #4 Inviato 13 Agosto, 2011 Sono monete che per la maggiorparte hanno valore solo in SPL e FDC. Annate rare e zecche rare a parte.... se vuoi saperne di più, mostra bene le monete una ad una e vediamo se è roba da 1 euro in blocco o magari qualcosa in più ;) Ho buste di plastica piene di monetine francesi dal 1900 al 1950, praticamente fino alla 4eme republique. Tutte trovate qua e la, regalate, mai comprate :D A parte quelle rare e in alta conservazione.
Risposte migliori