Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone * Soldo di Milano 1812 e 1813


Risposte migliori

Buongiorno.

Di seguito posto la foto di un Soldo Milano 1812 e 1813.

Hanno diametro identico, ma la prima pesa esattamente 1 grammo meno della seconda ( 9,26 contro 10,26).

A parte le incrostazioni e i colpetti, non mi sembra che la differenza di peso possa essere giustificata solo dalla conservazione diversa, ma non così eclatante, mentre si nota benissimo una differenza di spessore.

Chiedo cortesemente se la variabilità così elevata sia la norma in queste monete.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2hqh5qe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda mi capita "spesso" di trovare queste monete di peso differente e con spessore maggiore o minore. Il Gigante riporta infatti alcune con spessore maggiore anche se con contorno liscio. Normalmente quelle con spessore e peso maggiore hanno il contorno poco marcato,in alcuni punti liscio,fino ad un totale liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Questo è il secondo, di spessore maggiore, già nel 1810 era stata avviata una tiratura limitatissima di forte spessore ma con impronta ancora del Manfredini. Ho notato che variazioni di peso di mezzo grammo, per esemplari di pare conservazion eè abbastanza frequente. Un grammo è effettivamente fuori dagli schemi, ma mezzo grammo potrebbe essere dovuto alla conservazione e l'altro dovuto ad un tondello più leggero. Va notato che non sono dello stesso anno ed anche questo incide sulla fabbricazione dei tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.