Vai al contenuto
IGNORED

Ho ancora alcune monete


Risposte migliori

Carissimi amici, da tempo ormai ho lasciato questo tipo di monetazione per dedicarmi a pieno a quella del Regno delle Due Sicilie.

Ovviamente quasi l'intera collezione è stata sostituita da quella del Regno di Napoli (sono andati via subito i pezzi migliori e più rari)

Non frequentavo ancora il Forum quando ciò è accaduto (circa 5 mesi fa), ma devo dirvi, sinceramente, che in questa sezione ogni giorno che passa incontro sempre più persone preparate e disponibili a qualsiasi tipo di intervento.

Vi state chiedendo ...ma questo che vuole......Beh..ultimamente avendo un pò di nostalgia con le monete del Regno d'Italia faccio qualche intervento in questa Sezione.....che devo dire molto ben condotta e ben curata.

Ho fatto questo intervento, giusto per conoscerci meglio e perchè no.....postare qualche altra piccola moneta rimastami ancora nel casstto.

Postare è sempre un dilettevole piacere per chi posta e ottiene notizie e anche per chi dall'altra parte le osserva, le analizza e le giudica. ;)

Onestamente, un pò sono pentito, ma nella vita mai dire mai, potrei anche pensare ad un gradito ritorno.

Intanto vediamo se riesco ad ottenere giudizio su qualche moneta.

Ciao a tutti i frequentatori della sezione.

post-21354-0-38004500-1313605939_thumb.j

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un buon BB.

Ciao Peter,non ci conosciamo,ho avuto una lunga assenza dal forum,causa altre mie "manie".Oltre questo,pure io dopo tanti anni,ho lasciato il Regno,anzi,praticamente tutte e sto cercando di recuperare studiando altre monetazioni.Studiare perchè gli anni "avventurosi" sono passati,non posso e non voglio permettermi errori.

Per fortuna non mi sono dovuto privare delle monete del Regno,anzi,se mi capita qualche occasione,non me la faccio sfuggire!

Anzi,a tal proposito,chiedo a te ma a tutti:mi sono stancato di collezionare per tipo,monarca,regno,epoca e quant'altro.Avere tante monete fotocopia l'una dell'altra se non per l'anno e voglio comprare quello che mi capita e soprattutto mi piace avere,fosse del Regno,del Regno di Napoli o di una zecca medioevale.Sono da biasimare o c'è qualcuno che la pensa xome me? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un buon BB.

Ciao Peter,non ci conosciamo,ho avuto una lunga assenza dal forum,causa altre mie "manie".Oltre questo,pure io dopo tanti anni,ho lasciato il Regno,anzi,praticamente tutte e sto cercando di recuperare studiando altre monetazioni.Studiare perchè gli anni "avventurosi" sono passati,non posso e non voglio permettermi errori.

Per fortuna non mi sono dovuto privare delle monete del Regno,anzi,se mi capita qualche occasione,non me la faccio sfuggire!

Anzi,a tal proposito,chiedo a te ma a tutti:mi sono stancato di collezionare per tipo,monarca,regno,epoca e quant'altro.Avere tante monete fotocopia l'una dell'altra se non per l'anno e voglio comprare quello che mi capita e soprattutto mi piace avere,fosse del Regno,del Regno di Napoli o di una zecca medioevale.Sono da biasimare o c'è qualcuno che la pensa xome me? :)

Assolutamente non sei da biasimare! Anche io oltre a collezionare Umberto I, se mi capita di vedere su Ebay o ad un negozio una moneta che mi piace, la prendo. Anche l'occhio vuole la sua parte! ;) :lol:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se può consolarvi........

Io colleziono repubblica, regno d'Italia, banconote repubblica e regno (banca d'Italia e banco di Sicilia) , regno delle due sicilie, regno di Sicilia e zecche siciliane pre- regno (arabi e bizantini ) a quanto sopra si sommano tutte le monete che mi piacciono , ossia in generale gli scudoni, specie quelli del '600 e di fine '800 che sono bellissimi. e non mi immischio in greche e romane solo per la spada di Damocle della finanza che arriva e mi sequestra tutto.

Ovviamente per motivi economici colleziono tipologicamente, nel senso che mi accontento dell'esemplare più comune di un dato tipo.

La collezione tipologica sarà più banale, ma mi permette di diversificare. Personalmente ad una collezione completa di 5 lire di V.E.II, preferisco un 5 lire 1873 M in ottima conservazione + una caterba di altre monetine di altri periodi tutte diverse che mi piacciono :D .

e qui ci vorrebbe lo stacchetto che dice... Ti piace vincere facile :P

Sono scelte, io non riesco a concentrarmi solo su una cosa :P

B. notte

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

Ciao Peter1, ben tornato! Effettivamente le monete del Regno sono fra le piu' intressanti e belle. Continua a frequentare e postare! ....e complimenti per il piacevole BB.

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente un buon BB.

Ciao Peter,non ci conosciamo,ho avuto una lunga assenza dal forum,causa altre mie "manie".Oltre questo,pure io dopo tanti anni,ho lasciato il Regno,anzi,praticamente tutte e sto cercando di recuperare studiando altre monetazioni.Studiare perchè gli anni "avventurosi" sono passati,non posso e non voglio permettermi errori.

Per fortuna non mi sono dovuto privare delle monete del Regno,anzi,se mi capita qualche occasione,non me la faccio sfuggire!

Anzi,a tal proposito,chiedo a te ma a tutti:mi sono stancato di collezionare per tipo,monarca,regno,epoca e quant'altro.Avere tante monete fotocopia l'una dell'altra se non per l'anno e voglio comprare quello che mi capita e soprattutto mi piace avere,fosse del Regno,del Regno di Napoli o di una zecca medioevale.Sono da biasimare o c'è qualcuno che la pensa xome me? :)

Piacere tutto mio Quasar, leggo che hai intenzione di riprendere a pieno ritmo, bravo.....per chi ha questa passione è proprio difficile rimanerci lontano, Anch'io risolti alcuni problemi (Mutuo, casa, figli ecc.ecc.) ho ripreso alla grande.

Ogni tanto faccio qualche saltino in questa Sezione perchè come hai ben capito l'ho lasciata mesi, non anni fa, ma qualcosa mi è ancora rimasto.

L'ho lasciata per un altro amore "Napoli"; monetazione affascinante, ricca di Storia, è vero costicchiano un pò (ma adesso lo sono un pò tutte).

Ti confesso che ne sono altamente innamorato, credimi, per la stessa tipologia, stessa moneta, non riesci a trovarne due uguali, ti riservano sempre una sorpresa dietro l'angolo.

Ho visto la tua provenienza (Napoli), come mai non ti sei appassionato a questa Monetazione ?

Io l'ho iniziata (come ci hai fatto ben notare) studiandola e poi comprando qualche pezzettino più o meno raro.

Lo studio di una determinata monetazione è importante, per quelle del regno di Napoli poi......volumi e volumi, studi e articoli pubblicati.

Hei...intendiamoci non sto facendo pubblicità, ma se ti capita qualche volta vieni in sezione e vedrai che leggendo i vari interventi capirai subito di cosa sto parlando.

Per quanto riguarda gli studi poi....se ne hai voglia, ho pubblicato in questo Forum, nella Sezione Manuali/Articoli - Monete Medioevali, vari scritti su questa monetazione, non prendendola nella solita maniera, cioè classificando le monete sotto ogni sovrano, ma in maniera verticale, cioè descrivendo tutte le monete di Napoli per Nominali; ti assicuro che è un lavoro immane che spero presto concluderò.

E' stato un piacere anche per me.

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.