jagd Inviato 19 Agosto, 2011 #1 Inviato 19 Agosto, 2011 buonaserra a tutti...una moneta di 19mm di cerclo,per 0.84 grs di rame?......pensavo a mistura...ma mi possu sbaglia.... :huh: Cita
jagd Inviato 19 Agosto, 2011 Autore #2 Inviato 19 Agosto, 2011 scusate la lucce non tanto buona....ecco l'altro latto.......grazie d'avanzi pa l'id....a prestu.... :D Cita
marco1966 Inviato 19 Agosto, 2011 #3 Inviato 19 Agosto, 2011 su questa son proprio curioso anche io Cita
417sonia Inviato 19 Agosto, 2011 #4 Inviato 19 Agosto, 2011 Buona serata jagd In un primo momento ho pensato a Genova...c'è il "Castello" (anche se un po' stilizzato) :( ma non si legge IANVA. Allora penso a qualche Regno Latino D'oriente come Atene, che spesso ha copiato il castello genovese; oppure a qualche possedimento d'oltremare di Genova..... Mi fermo qui, non è il mio campo..... ;) Un saluto Luciano Cita
jagd Inviato 19 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 19 Agosto, 2011 ti saluto luciano,e ringrazio per le tue suggestione....aspetiamo altri parrei......... :) Cita
417sonia Inviato 19 Agosto, 2011 #6 Inviato 19 Agosto, 2011 (modificato) ti saluto luciano,e ringrazio per le tue suggestione....aspetiamo altri parrei......... :) intorno alla croce, mi sembra di leggere: C ° P° ACCAIE ( Dovrebbe essere quindi di Corinto) Intorno al castello dovrebbe esserci scritto CORINTI o CORINTIE o CORINTIV Imitazione del denaro genovese di Guglielmo II di Villehardouin....ma posso sbagliarmi ;) :lol: :lol: Ciao Luciano Modificato 19 Agosto, 2011 da 417sonia 1 Cita
monbalda Inviato 19 Agosto, 2011 #7 Inviato 19 Agosto, 2011 (modificato) Complimenti a Luciano, che ha riconosciuto subito il genere di moneta, per questa tipologia attribuita alle emissione tarde per William o Guillaume II de Villehardouin (1245-1278), anche se quella croce che interseca la legenda ... Tra l'altro è interessante, perchè non mi pare di conoscerne molte altre nelle vostre zone. Ecco alcuni di link dove trovi altri esemplari in varia conservazione e valore di questa tipologia e dei testi utili per alcune informazioni "di base" in merito: http://www.mcsearch....=257&l=&page=34 http://www.numismati...hp?f=37&t=47985 Mio collegamento_google books Saluti MB Modificato 19 Agosto, 2011 da monbalda 1 Cita
417sonia Inviato 19 Agosto, 2011 #8 Inviato 19 Agosto, 2011 (modificato) Complimenti a Luciano, che ha riconosciuto subito il genere di moneta, Ciao Monica Non è frutto di consolidata "sapienza"; la questione è che da un paio di mesi sto leggendo dei regni latini d'oriente, quindi di denari tornesi, torneselli veneziani, ecc. ecc. incluse le varie imitazioni locali... Comunque grazie, mi appunto la medaglia. :lol: :lol: :lol: ....certo è che ne ha fatta di strada questa moneta. :o Saluti Luciano Modificato 19 Agosto, 2011 da 417sonia Cita
monbalda Inviato 19 Agosto, 2011 #9 Inviato 19 Agosto, 2011 Sì, ma non è un caso che sia arrivata in area còrsa e rimasta lì in circolazione, ovvero laddove era normale vedere denari con "castelli" e/o croci intersecanti di questo tipo, soprattutto nel XIV secolo. Buona letture, allora (che come si vede sono proficue...) un caro saluto MB Cita
jagd Inviato 20 Agosto, 2011 Autore #10 Inviato 20 Agosto, 2011 ciao marco.....grazie luciano...otima identificazione.... :lol: otime spiegazione a mb,a qui devo un punto... :lol: un gran salute a tutti,buona giornata....a prestu... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..