Vai al contenuto
IGNORED

Interpretazione medaglia votiva


Tiziano

Risposte migliori

In questa calda giornata di Agosto vorrei proporvi una medaglia per me di difficile lettura anche per le condizioni di usura, ha un diametro di 28mm, materiale bronzo/ottone, appiccagnolo rotto. Il davanti sembra il volto di Cristo, sul retro un busto rivolto a destra, sotto il busto una G tra due punti, non si vede nessun altro tipo di leggenda. Ringrazio tutti quelli che visitano la discussione.

Tiziano

post-4721-0-71605700-1313917325_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale tonda,bronzo/ottone, del XVII sec. (probabilmente della seconda metà). D/ Volto di Gesù a SX (al tipo Salvatoris Mundi).- R/ Busto della Madonna velata a DX (tipo Mater Salvatoris), esergo; lettera G tra due punti,potrebbe essere la sigla(incisore) di chi ha prodotto la medaglia?Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgo sei velocissimo e preciso come sempre, riguardo all'incisore girando in rete ho trovato che nel periodo della medaglia era attivo Gian Francesco Grimaldi detto il Bolognese 1606-1680 famoso per i suoi paesaggi ma di medaglie non ho trovato niente. Pensi che sia un'impresa impossibile trovare l'incisore con unico indizio la "G"? Ciao Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgo sei velocissimo e preciso come sempre, riguardo all'incisore girando in rete ho trovato che nel periodo della medaglia era attivo Gian Francesco Grimaldi detto il Bolognese 1606-1680 famoso per i suoi paesaggi ma di medaglie non ho trovato niente. Pensi che sia un'impresa impossibile trovare l'incisore con unico indizio la "G"? Ciao Tiziano

Purtroppo non posso eserti di molto aiuto,in questo momento perchè sono in vacanza,quindi lontano dai miei libri, a mia memoria non ricordo di nessuna medaglia che abbia la lettera G tra due punti?Altra interpretazione possibile, potrebbe significare "Grazia",appena possibile cercherò di approfondire il significato! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.