Vai al contenuto
IGNORED

scudo delle corone, trovato in Albania (zecca?)


Stefano1975

Risposte migliori

Salve, qualche settimana fa aiutando i miei suoceri a costruire la loro nuova casa in un villaggio della Zadrima (pianura tra Scutari e Lezha in Albania) ho trovato in un'intercapedine delle vecchie mura della casa questa moneta. Mi pare di capire si tratti di uno scudo delle corone (crocione ) del 1797 ai tempi di Francesco II. La moneta probabilmente era stata trasformata in un ciondolo da parte di qualche antenato della famiglia, prima di inserirla nelle mura della vacchia casa. Ho l'impressione che sia stata coniata con le due facce non corripondenti e non riesco a trovare l'indicazione della zecca; mio nonno era appassionato di numistatica e ne possedeva una simile ma con l'indicazione M, perchè la zecca era Milano. Se manca l'indircazione della zecca dove può essere stata coniata?E cosa ci faceva in Albania?Nel 1797 da quelle parti ci doveva essere Napoleone direttoverso l'Egitto, o sbaglio? Per voi che valore può avere in queste condizioni? Molte grazie .Stefano

post-26863-0-32426900-1314089540_thumb.j

post-26863-0-00453000-1314089551_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie delle indicazioni! Penso che la data sia proprio 1797: in allegato ho provato a farti un ritaglio d'immagine con l'indicazione della data. Le date che mi hai indicato dovrebbero essre quelle relativa al conio di crocioni alla zecca di Milano perchè corrispondono proprio alla presenza austo ungarica in città. Forse da altre parti hanno continuato a coniare crocioni anche in altre annate... forse!

post-26863-0-38365600-1314096791_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano coniati altrove che a Milano, ma non mi ritengo un esperto di questa monetazione, ho solo consultato i cataloghi (Gigante per il Lombardo-Veneto e World Coins per l'Austria) e qualcosa potrebbe essermi sfuggito, aspetta qualche altro parere.

Se invece ho ragione e la data è proprio 1797...beh, lo sai anche tu :(

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I Kronentaler di Franz II del 1797 furono coniati con segno di zecca A-C-E-F-G-H.

Il WC li riporta tutti alla voce Austria States (Netherladns Austrian).

Tra l'altro, mancando diametro e peso, nel 1797 furono coniati anche 1/4 e 1/2 kronentaler...

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi ritengo un esperto di questa monetazione, ho solo consultato i cataloghi (Gigante per il Lombardo-Veneto e World Coins per l'Austria) e qualcosa potrebbe essermi sfuggito

Appunto :P

I Kronentaler di Franz II del 1797 furono coniati con segno di zecca A-C-E-F-G-H.

Il WC li riporta tutti alla voce Austria States (Netherladns Austrian).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.