Vai al contenuto
IGNORED

6 pence UK Giorgio III 1817


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :)

Oggi vi volevo presentare questa moneta inglese da 6 pence, coniata nel 1817 durante il lungo regno di Giorgio III. Dato che non si tratta del mio ambito collezionistico, volevo chiedere oltre allo stato di conservazione; informazioni sulla stessa, come il valore, la rarità e quant'altro vi venga in mente............grazie.

2igkp6u.jpg

2j5gj7n.jpg

Scusate come sempre per la pessima qualità delle mie foto.......... :D :P


Inviato

Moneta suggestiva, ma molto circolata, con un rovescio penalizzante.

E' comunque una moneta comune anche in alta conservazione (raggiunge a stento i 100 euro anche in FDC).

Questa per me è classificabile F (il nostro MB, circa).

Valore tra i 5 e gli 8 euro.


Inviato

Un pezzo radicale nel suo giorno, un jeton moneta da "Recoinage Grande," della Gran Bretagna iniziata nel 1816, con un metallo valore deliberatamente minore di valore facciale. Le prime monete veramente moderne?

:) v.

-----------------------------------

A radical piece in its day, a token coin from Britain’s “Great Recoinage,” begun in 1816, with a metal value deliberately less than its face value. The first truly modern coins?

:) v.


Inviato (modificato)

Un pezzo radicale nel suo giorno, un jeton moneta da "Recoinage Grande," della Gran Bretagna iniziata nel 1816, con un metallo valore deliberatamente minore di valore facciale. Le prime monete veramente moderne?

Potrebbe essere un punto di vista plausibile, ma personalmente ritengo di no, nel senso che se dovessi riconoscere una moneta moderna, darei innanzutto importanza all'intenzione di renderla universalmente leggibile attraverso l'indicazione esplicita del valore e la semplificazione dei nominali. In questo senso le prime monete moderne europee sono le francesi dall'introduzione del sistema decimale.

Per quanto riguarda l'esemplare di vathek lo giudicherei qMB.

Modificato da orlando10

Inviato

Difficile dire quali possano essere considerate le prime monete "moderne". La decimalizzazione fu introdotta in Russia all'inizio del XVIII secolo, ma ci vollero anni per completare il processo, in presenza di un lungo periodo di transizione ed emissioni locali, che non razionalizzavano certo la circolazione monetaria. La chiara identificazione del valore nominale è, certamente, un punto cardine, ma l'emissione fiduciaria metallica può essere vista come un punto di svolta.

PS. Una bella moneta ed un bel pezzo di storia monetaria.


Inviato

Sono d'accordissimo che la scelta di quale siano le prime monete moderne non sia univoca.

Però personalmente se penso ad una moneta moderna, non vado a pensare né alle russe né alle inglesi.

Cioè se qualcuno mi dovesse chiedere: "Le nostre monete attuali di chi sono figlie?". Non avrei dubbi: "Delle francesi".

Per me ciò che è moderno è nella volontà precisa e indiscutibile di razionalizazione e della compiutezza della stessa prima che nella consacrazione della moneta fiduciaria, indiscutibilmente importante ed espressione di modernità, ma che non implica il carattere universale cui la moneta moderna ambisce.

Comunque rimando al fatto che la scelta non è univoca.


Inviato

Personalmente ritengo che le monete francesi abbiano molto influenzato quelle europee e non solo, grazie in particolare alla Unione Monetaria Latina; allo stesso tempo però anche le monete degli Stati Uniti sono state tra le prima decimali ed hanno influenzato profondamente le monetazioni di tutto il continente Americano........


Inviato

Se ci sono dieci di noi parlare di questo, c'è spazio per dieci buoni pareri. ;)

Mia difesa: 1) se la denominazione è espresso in parole o in numeri, le monete saranno messe in circolazione; 2) tratti la monetazione decimale o non, le monete saranno messe in circolazione; ma 3) sopravvalutare il metallo, e le monete spariranno.

Gli americani non imparare le lezioni di trappola bimetallica (e la necessità di argento jeton) fino al 1853, e poi è stato solo per caso. (Che non ha in realtà scrivono nel diritto fino al 1873—un altro affare ambiguo). Come per i francesi, si potrebbe dire che non hanno ottenuto il memo token monetazione (e passarlo lungo) fino alla UML nel 1866.

L'argento jeton britannico del 1816, d'altra parte, era già correttamente funzionamento nel 1853, ancora correttamente funzionamento nel 1866 e 1873, e sopravvisse invariato fino al 1920, la data terminal per gran parte delle monete d'argento di alta-finezza del mondo.

Ora si....

:D v.

-----------------------------

If there are ten of us talking about this there is room for ten good opinions. ;)

My own defense: 1) whether the denomination is expressed in words or in numbers, the coins will circulate; 2) whether the coinage is decimal or not, the coins will circulate; but 3) overvalue the metal, and the coins will disappear.

The Americans didn’t learn the lessons of the bimetallic trap (and the need for token silver) until 1853, and then it was only by accident. (They didn’t actually write it into law until 1873—another backhanded affair). As for the French, it might be said that they didn’t get the memo about token coinage (and pass it along) until the LMU in 1866.

The British silver of 1816, on the other hand, was already properly functioning in 1853, still properly functioning in 1866 and 1873, and survived unchanged until 1920, the terminal date for much of the world’s high-fineness silver coinage.

Now you....

:D v.


Inviato

sopravvalutare il metallo, e le monete spariranno.

In fact, history taught us so. Anyway we learned this lesson very slowly (let us thnik about Italia 500 lires...).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.