Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Eccomi di nuovo nel forum, questa volta ho 3 romane da identificare.

Vi dico subito che sono di un mio amico, egli dice che sono 2 sesterzi e 1 follis e secondo lui sono interessanti.

Ho provato a decifrare i nomi degli imperatori ma non ci sono riuscito.

Non avevo con me la macchina fotografica, abbiamo allora usato lo scanner del mio amico.

Sono certo che con il vostro aiuto ne verrò fuori.

Se poi qualcuno mi saprà anche dare delle valutazioni indicative, sarebbe il massimo.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno.

Eccole:

http://imageshack.us/photo/my-images/846/0001y.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/708/0002f.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/8/0004yd.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/32/0003qs.png/

Quest'ultima a parte qualche dettaglio sui capelli, è come se fosse nuova, è veramente in ottimo stato.

http://imageshack.us/photo/my-images/836/0006bf.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/838/0005w.png/

Un saluto a tutti.

Scusatemi, il titolo doveva essere: Aiuto su 3 romane.

Purtroppo ottenevo un messaggio di errore da parte del DNS di Yahoo.

Facendo così sono riuscito a scrivere, non so perchè.

Modificato da marco.r

Inviato

La Prima:

Gordian III. AD 238-244. Æ Sestertius (18.16 g, 12h). Rome mint, 3rd officina. 8th-11th emission, AD 240-243. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped, and cuirassed bust right / LAETITIA AVG N, S C across field, Laetitia standing left, holding wreath and anchor. RIC IV 300a; Banti 38; Hunter 140.

Inviato

La seconda è un follis di Costantino:

Costantino il Grande, i primi 307-22 maggio del 337 dC 3560. Follis bronzo, RIC VI 61, Van Meter 40, VF, Cartagine zecca, 5,3 g, 24,0 millimetri, 180 °, 307 dC; dritto CONSTANTINVS NOB CAES, testa laureata a destra; rovescio CONSERVATORES KART SVAVE (Guardiano della tradizione cartaginese), Carthago in piedi di fronte, testa a sinistra, tenendo il frutto con entrambe le mani, nel tempio esastilo, frontone piano, PKD nella ex;

Inviato

La terza dovrebbe essere questo Asse di Tiberio:

Descrizione 14-37 Tiberio As (10,64 g), Roma 36 / 7. Av:. TI CAESAR AVG F DIVI AVG (VST. ..), belorbeerter rechts Kopf. Rv:. PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXXIIX, geflügelter Caduceo zwischen SC. RIC: 65, C: 23

Inviato (modificato)

Teodato,

è stato veramente velocissimo.

Non ho parole, massima efficienza e precisione.

Grazie 1000.

Se verrò a Monza, una colazione sarà d'obbligo.

Qualcuno però sa dirmi dove poter scovare delle valutazioni orientative?

Un saluto a tutti.

Modificato da marco.r

Inviato

Scusatemi.

In alternativa almeno sapere se sono comuni oppure no.

Grazie.

Inviato (modificato)

Scusatemi se torno sull'argomento. Facendo numerose ricerche ho trovato alcune valutazioni.

Tuttavia non sono qui di nuovo a parlare di questo ma di un dettaglio circa l'asse di Tiberio (la terza moneta).

Confrontandola con quella del Monetiere archeologico di Firenze, vi sono numerose differenze.

E' una riproduzione oppure è possibile che sia buona?

Questa ha lo stesso peso e anche una faccia come quella del RIC 59 che però riporta PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXXVII.

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/riepilogo/SFI-TIB000

La prima moneta pesa 14,45 g.

La seconda pesa 7,11 g.

La terza cioè quella oggetto di quest'ultima discussione 11,92 g.

Per cortesia, attendo lumi da qualcuno di voi, tra gli esperti.

Purtroppo ho pochi post, non ho la possibilità di inviare un MP a chi mi ha già aiutato.

Modificato da marco.r

Inviato

Sul sito del medagliere è la Ric 65 e pesa 12,04 il peso medio degli assi di Tiberio è di 10,86 ma una tale variabilità è possibile.

Per essere certi sulla autenticità della tua moneta credo che le foto non bastino.

Aanche se il cerchio della moneta sembra troppo perfetto mentre il bordo laterale mi sembra troppo irregolare.

Il collo di Tiberio risulta nella parte anteriore troppo poco inciso e la cosa non è dovuta a consunzione da usura visti i capelli.

E falsa? la risposta è NI? Credo che bisognerebbe averla in mano per esserne certi.

Inviato (modificato)

Teodato,

di nuovo grazie, grazie di cuore per le consulenze. Lei ha un occhio tecnico perfetto.

Su questo dettaglio del collo ci ero arrivato anche io nonostante non capisca nulla di romane però a forza di studiare i falsi che circolano su ebay e sulle bancarelle dei mercatini, qualcosa si impara.

Si, è strano che i capelli sono pieni e leggermente consumati mentre il collo non deciso come il resto.

Poi questo sito è meraviglioso, ci si trovano notevoli informazioni che si imparano tante nozioni, che uno mette nel bagaglio che si porta sempre dietro.

Anche il fatto che ospita il monetiere fiorentino, non è cosa da poco.

Altra cosa buona è che spazia a 360° su tutti i settori della moneta con veri esperti dentro le discussioni.

Tornando alla moneta, l'ho confrontata con la RIC59, in pratica è lo stesso peso e ci siamo. Una faccia è identica, l'altra è del RIC65. Non sò che dire.

A vederla, la patina che ha su entrambi i lati mi sembra autentica, ma ha qualcosa che mi lascia perplesso.

Il proprietario giura che è autentica e nel vedere tutto il resto delle cose che ha, non gli ho visto neanche una sola patacca. Colleziona pochissimo di estremamente antico come le romane, ha molto invece di epoca recente.

Tornando a noi:

Concordo che va vista per dare una sentenza definitiva.

1) La spedizione non è possibile farla per vari motivi che non sto qui ad elencare.

2) Se capita in Abruzzo, mi invii un MP che vedo di organizzare un incontro con il titolare della moneta.

3) Se capiteremo a Monza, cosa che non credo si possa organizzare prima di qualche anno, ci faremo risentire.

4) Non saprei a chi farla vedere da queste parti. Se qualcuno veramente "bravo come lei" si fa avanti, si può vedere di organizzare un incontro.

Di nuovo grazie tante per la cortesia e mi scusi per il disturbo.

Un saluto a lei e a tutti gli amici del sito.

Modificato da marco.r

Inviato

Un'altra cosa che appare rilevante è la patina che appare fragile, infatti dove c'è stato strofinio compare il rame sottostante . La cosa è quanto meno indicativa di una ripatinatura recentenon certo di lunga data.

Io appartengo al Circolo Numismatico Monzese e se crede può trovare nostre notizie digitando:

circolonumismaticomonzese.org

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Interessante anche l'ultima osservazione sulla patina.

Ho già informato il possessore della moneta. Ha deciso di tenerla in archivio in attesa di una valutazione "in mano" a qualche esperto.

A breve, a causa dei problemi di salute del proprietario, organizzare un incontro non è possibile. Vedremo in futuro.

Ho fatto un giro "turistico" sul sito, veramente niente male il Vs circolo, complimenti.

Qui da noi non mi risulta che ce ne siano di analoghi, si vede che vi siete dati da fare, inoltre a vedere dalle foto, trovate anche il tempo per una buona spaghettata.

Veramente non so come ringraziare lei e questo sito, senza il quale mai avrei saputo questi dettagli, di non poco conto.

Nei prossimi giorni forse pubblicherò un'altra moneta che però il mio amico sta cercando di ritrovare ma che non ricorda dove l'ha messa.

Ho già avuto modo di vederla in passato, è consumata, in rame giallo, lucente, romana. E' l'ultima di quelle che ha.

Mi era sembrata di Faustina, si trattava di una donna sicuramente.

Mi raccomando, resti "sintonizzato" su www.lamoneta.it per gli ultimi aggiornamenti, mi servirà il suo aiuto, poi spero che sia coinvolto anche qualcun'altro, tutti sono benvenuti.

Un saluto

Modificato da marco.r

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.