vathek1984 Inviato 28 Agosto, 2011 #1 Inviato 28 Agosto, 2011 Dato che recentemente abbiamo visto tante belle monete austrungariche, volevo contribuire pure io, con un esemplare da poco entrato in collezione. Si tratta della moneta da 5 corone del 1908, commemorativa dei 60 anni di regno dell'Imperatore Francesco Giuseppe (1848-1908), che presenta al diritto un ritratto del sovrano ed al rovescio una splendida raffigurazione in pieno Stile Liberty. Come al solito, chiedo i vostri pareri sulla conservazione della moneta ed anche sulla patina iridescente della stessa, che spero di aver reso con le foto......... :) Cita
danieles1981 Inviato 28 Agosto, 2011 #2 Inviato 28 Agosto, 2011 La patina purtroppo si perde nelle "sparafleschate" della luce. Si intravede dell'azzurrino e del rosa ma non si capisce cosa la formi. Non riesco a capire la conservazione: il taglio della luce accentua molto i graffietti che in mano magari neppure si vedono. Il contorno sembra leggermente "provato". Però i campi non hanno grossi colpi. In merito alla moneta: la trovo stupenda. Il D/ non mi entusiasma: conoscendo la ricchezza del volto sulle monete in età giovanile di Franz Joseph, questa testa nuda mi mette tristezza. Il R/ è molto più bello. Cita
orlando10 Inviato 28 Agosto, 2011 #3 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) Nell'insieme direi che la conservazione è BB, anche se i rilievi della figura femminile sembrano superiori, per cui l'esemplare è attraente. Tracce di patina iridescente si intravedono negli spazi tra le lettere, meno esposti al contatto da circolazione. Il busto del kaiser, a mio avviso, non è tra i più riusciti; il collo in particolare è un po' incerto, al limite dell'infantile, e del tutto privo di energia. Modificato 28 Agosto, 2011 da orlando10 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..