Corsodinazione Inviato 28 Agosto, 2011 #1 Inviato 28 Agosto, 2011 questa ...scoperta oggi sembre un quartaro......ma mi pare strano.... :o ....... ........rovercio......peso 0,5 grami..........diam 15 mm............ .a prestu :D Cita
matteo95 Inviato 28 Agosto, 2011 #2 Inviato 28 Agosto, 2011 ciao secondo me sembrerebbe un quartaro di Bonifacio forse coniato su uno genovese...ma sono ancora piuttosto inesperto in materia perciò la mia è solo un ipotesi :unsure: Cita Awards
Corsodinazione Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) ciao secondo me sembrerebbe un quartaro di Bonifacio forse coniato su uno genovese...ma sono ancora piuttosto inesperto in materia perciò la mia è solo un ipotesi :unsure: Ti ringrazio per il parere ..Matteo...ma questa porta no pare bonifacinca.....aspetiamo altri considerazioni..ed avisi... oo) Modificato 28 Agosto, 2011 da Corsodinazione Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2011 #4 Inviato 28 Agosto, 2011 A me sembra un quartaro di primo tipo (che poi sarebbe l'ultimo coniato) anche se un po' anomalo. Il castello/porta urbica è un po' stretto ed ha quei tre puntini sul campo in alto che sono molto strani, poi mi pare di vedere la stellina sotto la base proprio sul cerchio perlinato che è presente in alcuni minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (e quindi sarebbe compatibile con l'epoca), poi sul retro la legenda è mal battuta, nel quarto che si vede bene dovrebbe esserci RA D e nel successivo R EX, ma non riesco proprio a decifrare le lettere... Quindi, complimenti ..... torniamo a vedere qualche stranezza interessante .... aspettiamo quindi pareri più autorevoli... Saluti Cita Awards
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2011 #5 Inviato 28 Agosto, 2011 Ah, aggiungo che il cerchio sul R/ è abbastanza raro .... Cita Awards
matteo95 Inviato 28 Agosto, 2011 #6 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) ciao secondo me sembrerebbe un quartaro di Bonifacio forse coniato su uno genovese...ma sono ancora piuttosto inesperto in materia perciò la mia è solo un ipotesi :unsure: Ti ringrazio per il parere ..Matteo...ma questa porta no pare bonifacinca.....aspetiamo altri considerazioni..ed avisi... oo) lo so in effetti è troppo rettangolare quelli di bonifacio sono più quadrati ma io ho detto di bonifacio perchè mi sembra ribattuta non so se sono io però al diritto mi sembra a ore 4-5 come un doppio bordo che spesso sono proprio ribattuti Modificato 28 Agosto, 2011 da matteo95 Cita Awards
Corsodinazione Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) A me sembra un quartaro di primo tipo (che poi sarebbe l'ultimo coniato) anche se un po' anomalo. Il castello/porta urbica è un po' stretto ed ha quei tre puntini sul campo in alto che sono molto strani, poi mi pare di vedere la stellina sotto la base proprio sul cerchio perlinato che è presente in alcuni minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (e quindi sarebbe compatibile con l'epoca), poi sul retro la legenda è mal battuta, nel quarto che si vede bene dovrebbe esserci RA D e nel successivo R EX, ma non riesco proprio a decifrare le lettere... Quindi, complimenti ..... torniamo a vedere qualche stranezza interessante .... aspettiamo quindi pareri più autorevoli... Saluti O dizzeta mi sembre qualchi ....viaggiatore ..che di tanto;;in tanto manda noticie a l'amichi...dei paesi lontani........felice sono di sentirti cumpà.......sei sconcertato.....vedo... ;) come me... per le stranezze di chesto tondelo ....a me sono li ponticini che mi dano ...da riflettere........aspetiamo..d'uncque. :D Modificato 28 Agosto, 2011 da Corsodinazione Cita
Corsodinazione Inviato 28 Agosto, 2011 Autore #8 Inviato 28 Agosto, 2011 (modificato) A me sembra un quartaro di primo tipo (che poi sarebbe l'ultimo coniato) anche se un po' anomalo. Il castello/porta urbica è un po' stretto ed ha quei tre puntini sul campo in alto che sono molto strani, poi mi pare di vedere la stellina sotto la base proprio sul cerchio perlinato che è presente in alcuni minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (e quindi sarebbe compatibile con l'epoca), poi sul retro la legenda è mal battuta, nel quarto che si vede bene dovrebbe esserci RA D e nel successivo R EX, ma non riesco proprio a decifrare le lettere... Quindi, complimenti ..... torniamo a vedere qualche stranezza interessante .... aspettiamo quindi pareri più autorevoli... Saluti O dizzeta mi sembre qualchi ....viaggiatore ..che di tanto;;in tanto manda noticie a l'amichi...dei paesi lontani........felice sono di sentirti cumpà.......sei sconcertato.....vedo... ;) come me... per le stranezze di chesto tondelo ....a me sono li ponticini che mi dano ...da riflettere........aspetiamo..d'uncque. :D (je suis subjugué ..par mes progres... en Italien......bien qu'imparfaits,j'en conviens) :D :D :D :D :D :D :D Modificato 28 Agosto, 2011 da Corsodinazione Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2011 #9 Inviato 28 Agosto, 2011 (je suis subjugué ..par mes progres... en Italien......bien qu'imparfaits,j'en conviens) :D :D :D :D :D :D :D Ma che .... "imparfaits" ...... sei invece perfetto, originale e simpaticissimo, .... direi che sei più chiaro di me che, a volte, scrivo senza pensarci troppo e dico delle sciocchezze.... Saluti carissimi, ......te e la Corsica tutta (comprese alcune sue monete), siete sempre nei miei pensieri Cita Awards
monbalda Inviato 28 Agosto, 2011 #10 Inviato 28 Agosto, 2011 Come quartaro di cosiddetto "primo" tipo, ovvero almeno terzo tipo in base ai recenti studi, presenta alcune stranezze: non solo i punti sopra la porta urbica, ma anche il diametro del cerchio interno al dritto; non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale. Ma dovrei vederlo con più calma...magari domani. Grazie Corso: ormai ci avete quasi assuefatto al queste monete di Genova diverse dall'usuale...che quando postate monete "normali" e ne rimaniamo senza per un poco, ci mancano davvero ! (vedi anche il commento di DZ ;)) Saluti MB Cita
dizzeta Inviato 28 Agosto, 2011 #11 Inviato 28 Agosto, 2011 .... non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale. Ah, ho capito ... ecco perchè non riuscivo a capire la legenda..... quindi è così: i bracci della croce hanno coperto le lettere ... ......e la X è vero che è diversa dal solito ma, credo, con questo scivolamento e tutte queste "croci" ci può stare ..... Certo che è strana ....... bella e misteriosa ..... Cita Awards
monbalda Inviato 29 Agosto, 2011 #12 Inviato 29 Agosto, 2011 .... non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale. Ah, ho capito ... ecco perchè non riuscivo a capire la legenda..... quindi è così: i bracci della croce hanno coperto le lettere ... ......e la X è vero che è diversa dal solito ma, credo, con questo scivolamento e tutte queste "croci" ci può stare ..... Certo che è strana ....... bella e misteriosa ..... Sì, per quanto riguarda la croce intendevo proprio quei segni: tuttavia anche così non mi tornano certe lettere ed anche la forma della X ha una sua importanza....appena troverò una soluzione convincente ve la comunicherò. Saluti MB Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..