tartachiara Inviato 30 Agosto, 2011 #1 Inviato 30 Agosto, 2011 ciao a tutti, tra le poche monete che ho della repubblica, ho un divisionale del 1970 con i mille lire in argento. L'unico problema è che la moneta in argento da mille lire è diventata completamente nera pur essendo ancora sigillata nella confezione della zecca. qualcuno mi sa dire il perchè? Cita
bavastro Inviato 30 Agosto, 2011 #2 Inviato 30 Agosto, 2011 ciao, purtroppo no è infrequente che le monete in agento si scuriscano. Anche se non sono confezioni della Zecca. A lungo andare il cartoncino assorbe umidità che finisce anche sulla moneta. Cita Awards
tartachiara Inviato 30 Agosto, 2011 Autore #3 Inviato 30 Agosto, 2011 si ma un conto è la bella patina che si forma sulle monete in argento, questa invece è completamente nera pur essendo FDC. è irrecuperabile? Cita
TIBERIVS Inviato 30 Agosto, 2011 #4 Inviato 30 Agosto, 2011 Se è ancora sigillata nella confezione della zecca, e la stessa è ancora integra, io non la toccherei, poichè dovresti tagliare la confezione, altro discorso sarebbe se la moneta fosse sciolta, in quest'ultima evenienza un bagno nel liquido specifico sarebbe d'obbligo. saluti TIBERIVS Cita
tartachiara Inviato 30 Agosto, 2011 Autore #5 Inviato 30 Agosto, 2011 Se è ancora sigillata nella confezione della zecca, e la stessa è ancora integra, io non la toccherei, poichè dovresti tagliare la confezione, altro discorso sarebbe se la moneta fosse sciolta, in quest'ultima evenienza un bagno nel liquido specifico sarebbe d'obbligo. saluti TIBERIVS no la moneta è ancora all'interno della confezione. la foto è per farti capire il tipo di confezione, non è la mia. Cita
darman1983 Inviato 31 Agosto, 2011 #6 Inviato 31 Agosto, 2011 per qualsiasi intervento dovresti tagliare la confezione, quindi conviene non intervenire. prova ad inserire una foto della tua moneta da 1000 lire. Cita
tartachiara Inviato 31 Agosto, 2011 Autore #9 Inviato 31 Agosto, 2011 ecco le foto che mi avete chiesto. aspetto i vostri pareri Cita
darman1983 Inviato 31 Agosto, 2011 #10 Inviato 31 Agosto, 2011 è una patina abbastanza pesante, ma non è poi così male Cita
tartachiara Inviato 31 Agosto, 2011 Autore #11 Inviato 31 Agosto, 2011 è una patina abbastanza pesante, ma non è poi così male si ma c'é di meglio :) Cita
uplink1 Inviato 2 Settembre, 2011 #12 Inviato 2 Settembre, 2011 dalle foto non avrei mai detto che si tratta di un fdc.. :huh: Cita
tartachiara Inviato 3 Settembre, 2011 Autore #13 Inviato 3 Settembre, 2011 dalle foto non avrei mai detto che si tratta di un fdc.. :huh: è sigillata nella classica confezione della zecca Cita
Landon Inviato 13 Settembre, 2011 #14 Inviato 13 Settembre, 2011 sinceramente la patina del dritto mi piace tantissimo risalta i rilievi, a mio dire... il dritto un po' meno... sembra tipo "carbonizzata" ma secondo me è meglio tenerla così, aprirla rovinerebbe la bellezza della serie divisionale... inoltre non credo che così sia "persa" credo che abbia ancora il suo valore... e comunque l'integrità del pacco è garanzia di FDC... Cita
tartachiara Inviato 13 Settembre, 2011 Autore #15 Inviato 13 Settembre, 2011 ok grazie per le risposte :) Cita
sagida Inviato 13 Settembre, 2011 #16 Inviato 13 Settembre, 2011 Concordo con Landon, il fatto di essere sigillata in confezione di Zecca garantisce che la moneta è FDC. Se la moneta viene tolta dalla confezione per essere pulita, oltre a creare un danno all'intera serie divisionale, non si ha più la garanzia (e quindi la certezza) che la moneta sia FDC. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..