Vai al contenuto
IGNORED

Denario M. Antonivs & Octavianvs


Silla

Risposte migliori

Volevo una Vostra impressione ( stile , autenticità , notizie ) intera in questo momento sarebbe stata fuori dal mio budget , mi si è presentata questa occasione e mi sono buttato .... In fondo i ritratti sono completi :rolleyes: e poi è pur sempre un Bel pezzo di Storia con la Esse Maiuscola no ?

Dritto post-119-1138050071_thumb.jpg

Rovescio post-119-1138050098_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' chi dice che le monete spezzate non hanno valore....ebbene..io non la penso cosi'..d'altronde si vede tutto..manca solo una parte della scritta..

E' sicuramente piu' visibile e piacevole di una moneta completa ma liscia...

Nonostante questa moneta non sia poi cosi' rara costa sempre una botta...Non so quanto l'hai pagata ma penso che l'avrei presa pure io a prezzi abbordabili...anche se non amo un gran che i denari... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Silla

come hai giustamente detto tu, si tratta di uno dei denari più importanti della tarda repubblica che testimonia l'effimera alleanza tra i due futuri nemici dopo la battaglia di Filippi nel 42 aC.

La moneta (RRC 517/2) fu coniata ad Efeso nel 41 aC e riporta il nome del magistrato emittente (Barbat sta per Barbatus Pollio di cui siamo informati che era QP cioè questor propraetor), infatti la moneta talvolta è classificata come Gens Barbatia. Una reminiscenza dei tempi della repubblica, ormai finiti nella guerra civile.

In effetti i ritratti sono interi e piuttosti significativi. Com'è la linea di frattura ? voglio dire, si è fratturata di recente o in tempi antichi? si intravede argento cristallizzato ?? Potrebbe essere stata spezzata appositamente per farne un frazionale ??

Lo stile del ritratto di Antonio qui cambia e rimarrà così fino alla fine.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per le prime impressioni...sono contento di essere sulla vostra stessa "lunghezza d'onda" riguardo ciò che può rientrare degnamente in una collezione... pultroppo Caius non posso (per ora) rispondere, alle tue domande sullo stato del denario , perchè ancora non è fisicamente nelle mie mani ..... lo farò comunue al più presto visto che le Tue osservazioni mi sembrano importanti ....

Link al commento
Condividi su altri siti


vale la pena di riportare la leggenda che è lunghissima-

Dal diritto (Antonio)

M ANT IMP AUG III VIR R P C M BARBAT Q P cioè

Marcus Antonius Imperator Augur Triumvir rei Publicae Constituendae Marcus barbatus Questor propraetor

sul rovescio (Ottaviano)

CAESAR IMP PONT III VIR R P C cioè

Caesar Imperator Pontifex Triumvir Rei Publicae Constituendae

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.