Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Doppio tornese Luigi XIII, 1632


Risposte migliori

post-1963-1138054085_thumb.jpgInnanzitutto buona sera a tutti quanti. Scusate se ho invaso il vostro spazio, visto che io non mi intendo assolutamente di monete. Mi sono registrata perchè cercando su internet per poter cercare di identificare una moneta ritrovata da un mio amico, il vostro sito mi è sembrato il migliore.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che (spero) vogliate darmi.

Intanto , oltre la foto, vi posso dire che ha un diametro di circa 2 mm, è molto rovinata, perchè trovata in spiaggia; Sembra di rame o di bronzo ed è stata ritrovata alla spiaggia di Palo (Lazio) 30 Km a nord di Roma. I peso non lo so, ma non pesantissima. Si possono leggere le scritte che vedete nella foto e forse una data (?) 1632.

Per ora un grazie anticipato

Silvia

Non riesco a mandaredue foto.

Seguirà altro post con la seconda foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lunatika, concordo con agrippa, la tua moneta è un doppio tornese in rame di Luigi XIII di Francia, al rovescio c'è il valore assieme alla data in legenda.

Un esemplare simile, ma del 1616, lo trovi al seguente link:

http://alpilles.neuf.fr/coins/louis13_dt.htm

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimi! Veramente gentili e velocissimi. Non so come ringraziarvi!

Mi siete stati di grandissimo aiuto e ho fatto un figurone con il mio amico.

Gli ho detto che siete davvero in gamba.

Grazie di nuovo;ma sapete che mi sto appassionando?

Buona notte a tutti

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di nuovo;ma sapete che mi sto appassionando?

Non abbandonare!Vedrai che la numismatica è molto affascinante.Esiste una moneta bella per tutti i gusti! :)

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


giusto!!

e aggiungo che non ti devi scoraggiare se qualcuno ti dice che "la numismatica è adatta solo ai ricchi"... è solo un luogo comune!

secondo me è un passatempo adatto a tutte le tasche, a tutte le età, e ad entrambi i sessi. E' proprio questo il bello che è universale!! Non conosco un passatempo migliore di questo

inoltre aumenta anche il livello culturale in maniera più o meno sensibile rispetto al periodo storico (per le monete romane è richiesto uno studio degli imperatori della storia etc impegnativo per gli euro invece non c'è questa difficoltà!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.