Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
lopezcoins

Perù - 200 Soles de Oro - 1974

Risposte migliori

lopezcoins

per200soles19744jv.jpg

Paese: Repubblica del Perù

Nominale: 200 Soles de Oro

Data: 1974

Zecca: Lima

Materiale: Argento .800

Diametro: 36 mm

Peso: 22 g

Allineamento: C.A.

Tiratura: 25.000 esemplari

Dritto: Stemma della Repubblica del Perù costituito da uno scudo diviso in tre parti: nelle due superiori, un lama e un albero di chinchona rappresentano la fauna e la flora del Paese, mentre in quella inferiore la cornucopia simboleggia le risorse naturali peruviane. Lo scudo è sormontato da una corona d’alloro ed è posto fra due rami. Lungo il bordo, la leggenda “BANCO CENTRAL DE RESERVA DEL PERU 8 DECIMOS FINO”, in riferimento alla banca nazionale e al titolo dell’argento presente nella moneta. In basso, la data “1974”.

Rovescio: E’ dedicato a due eroi dell’aviazione peruviana: Jorge Chavez e Jose Quinones. Al centro vi sono i profili, volti a sinistra, dei due piloti e, sul collo di uno dei due, sono visibili il monogramma della zecca di Lima e la firma dell’autore del conio. In basso, i due modelli di aerei, visti frontalmente, sui quali trovarono la morte Chavez (nel 1910) e Quinones (nel 1941); a destra il nominale “200 / SOLES / DE ORO” scritto in un quadrato. Nel bordo superiore “HEROES DE LA AVIACION NACIONAL CIVIL Y MILITAR / JORGE CHAVEZ * * JOSE QUINONES” e in quello inferiore le due date di morte “1910 1941” separate da un piccolo sole irraggiante, un simbolo presente su buona parte della monetazione peruviana.

Contorno: Rigato.

Note:

Jorge Chavez (Parigi 1887 – Domodossola 1910) fu il primo pilota al mondo a sorvolare le Alpi. Partito da Briga, in Svizzera, su un monoplano Bleriot, oltrepassò il Sempione, ma subito dopo tale impresa, precipitò vicino a Domodossola, trovando la morte.

Jose Abelardo Quinones Gonzales (Pimentel City 1914 – Quebrada Seca 1941) era un pilota delle Forze Aeree Peruviane. Morì durante un attacco contro truppe ecuadoregne penetrate in Perù il 23 luglio 1941. In sua memoria, il 23 luglio di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Aeree Militari Peruviane.

Modificato da lopezcoins

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Ho ridotto le dimensioni dell'immagine per rientrare nel limite di 80 Kb previsto dal concorso.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×