Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , spero qualcuno mi confermi l'identificazione di questa moneta che a mio parere potrebbe essere 1/4 di grano (quarto di grano) senza data.

Peso 1 grammo , diametro 19 mm circa, in rame.

Se potetete dirmi anche il grado di rarità eventuale.

Grazie

Inviato

L'identificazione è corretta, almeno per quanto riguarda l'autorità emittente.

Io sono del parere che si tratti di un sestino (il peso calante lo si deve allo stato di conservazione e anche dal fatto che raramente si trovano tondelli dal peso regolare), e il diametro credo ne sia la prova.

Se la vista non mi inganna dovrebbe trattarsi della variante con corona radiata al D/, più rara di quella con corona reale e solitamente di stile decisamente più rozzo.

Ti allego il link al catalogo dove puoi vedere la monetazione relativa a questi regnanti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GPC

Inviato

Grazie per la risposta, non vorrei insistere, ma guardando sul sito http://www.rhinocoins.com/ITALY/rnapsic/GIOCAR.HTML , ( non so se si riesca a vedere ) mi sembra che per tipo e tipologia sia molto piu' assomigliante ad un quarto di grano.

Vero è come hai ben precisato tu, che per via della scarsa conservazione , e per il tipo di monetazione il peso è variabile; il diametro invece non differisce di molto visto che parliamo di circa 19 / 20 mm.

Spero ci siano altri esperti che possano aggiungere altre opinioni. Grazie e un saluto a tutti.

Inviato (modificato)

Fai bene ad insistere se hai dei dubbi, ma sinceramente non concordo molto con quanto riportato su quel sito.

Attendi comunque altri pareri sicuramente più autorevoli.

PS:

Ho appena scoperto di avere una ventina di pezzi da 1/4 di grano (?) R5 :P

Modificato da fedafa

Inviato

Concordo con Fedafa.... Nelle condizioni di cui l'immagine proposta, se fosse come dici tu, dovrebbe pesare non piu' di 0,60 gr .. :rolleyes:

Inviato

Beato te che hai tutti quei grani.... :D , comunque, perche' non concordi su quello che riporta Rhinocoins? hai avuto modo di verificare che riporta cose errate?.

Per quanto riguarada la moneta spero che anche altri con le loro opinioni, mi tolgano definitivamente il dubbio ( o quasi..), ciao.

Inviato

Lungi da me il giudicare un sito che sinceramente non conoscevo, mi limito ad osservare oggettivamente la monetazione di Giovanna la Pazza e Carlo in base alla bibliografia esistente.

Senza andare troppo lontano partiamo dal Cagiati, "Le monete del Reame delle Due Sicilie", che riporta le monete in questione (multipli e sottomultipli) con il nominale grano. In particolare si fa riferimento anche ad un probabile 1/4 di grano presente nella collezione Sambon (ma non viene indicato il peso). Infatti nel catalogo di vendita della collezione Sambon al lotto 913 troviamo in vendita il 1/4 di grano ma anche qui manca il peso.

Successivamente il CNI riprende più o meno quanto riportato dal Cagiati, indicando quindi il 2 grani, il grano, il 1/2 grano ed il 1/4 di grano (quest'ultimo sempre riferito alla collezione Sambon).

Il dell'Erba invece, nel suo "La riforma monetaria angioina e il suo sviluppo storico nel reame di Napoli" inizia a chiamare queste monete come sestini e sottolinea l'errore fino ad allora commesso nel chiamarlo grano (in effetti il grano come moneta reale ancora doveva nascere e la prima moneta con questo nominale sarà d'argento e coniata sotto Filippo II).

Confermato il nominale in sestino, andiamo avanti.

Sempre il dell'Erba mette in dubbio l'esistenza del 1/4 di Grano, ops 1/4 di sestino identificato praticamente come tale solo per il modulo e non per il peso, ma complica le cose portando a conoscenza l'esistenza di una moneta da un sestino e mezzo da lui posseduta (qui determinata in base al peso).

Arrivando in tempi recenti, anche Pannuti e Riccio nel "Le monete di Napoli" indicano le monete in questione come sestini ed escludono l'esistenza del 1/4 di sestino e del sestino e mezzo (o meglio quest'ultima la inseriscono in nota).

Il 1/4 di sestino viene ripreso poi dal D'Andrea/Andreani ed escluso invece nel MIR Napoli.

A questo punto per fare ulteriore chiarezza iniziamo a parlare di pesi e diametri delle monete. Naturalmente escludendo la monetazione d'oro per questi regnanti in quanto di conio spagnolo.

Doppio sestino: 27 mm - 4,00 g

Sestino: 19 mm - 2,00 g

1/2 Sestino: 15 mm - 1,00 g

1/4 sestino: 13 mm - 0,50 g

Questi sono i pesi e diametri teorici di queste monete.

Credo non ci sia altro da aggiungere.

Inviato

Perfetto, hai spiegato molto bene;

Assodato che sia un sestino.

Comunque sia mi hai fatto venire un dubbio, scrivero' un email alla Rhinocoins dove sono registrato, e chiedero' i riferimenti per quel tipo di monetazione, così almeno capiremo da dove hanno trovato queste fonti.

Grazie ancora , alla prossima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.