Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1830


attila650

Risposte migliori

Ma per quale motivo qualcuno appronterebbe un falso perfetto per poi cadere "banalmente" sul peso (come per lo scudo S.V. 1846)? E' una cosa priva di senso! dry.gif

Probabilmente le tecniche di contraffazione si sono affinate e riescono a produrre dei falsi perfetti. Utilizzando altri metalli/leghe d'argento e rispettando lo spessore della moneta originale si ottiene un pezzo sotto-peso rispetto all' originale.

Eppure, alle quotazioni attuali di argento e monete, basterebbe investire ulteriori e soli 26 Euro in un tondello di puro argento per ottenere pezzi di peso esatto e vendibili a 200-300 Euro l'uno.

Ho visto recentemente uno scudo 1846 SV eccezionale ma verosimilmente falso (2 g sottopeso). A mio avviso possono essere contemplate alcune possibilità:

1) Non si tratta di falsi ma di "riconi" di zecca con coni originali e tondelli modificati (in rapporto allo standard corrente)

2) come sopra, da coni originali ma dispersi e non di zecca

2) Si riconoscono questi come falsi proprio per il peso; altri "gemelli" in circolazione con peso "corretto" vengono riconosciuti come autentici

L'ultima appare come l'ipotesi più inquietante!

Interessante, avendo la moneta in questione in mano posso dire a proposito:

1) non sono coni originali, per quanto siano fatti bene non riescono a riprodurre certe spigolosità, per intenderci quelle che dovrebbero essere spigoli vivi sono arrotondati o ammorbiditi, un esempio nell'immagine che allego. La moneta non appare comunque fusa ma coniata.

2) come sopra

3) in questo caso in mano sarebbe identificabile ma con una vendita online sarebbe davvero pericolosissimo.

Forse qualche intervento da chi segue la rubrica falsi non sarebbe male.

ALessandro

post-3782-0-07278900-1316854178_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Dipenderà dalle foto, ma tutti i "presunti falsi" hanno questa componente giallognola che poco ha a che fare con l'argento e le sue sfumature.

In questo caso, l'usura uniforme pare quella di una moneta appiccagnolata, con tutta probabilità si tratta di "usura artificiale" per rendere credibile la cosa, ma basta il peso per smascherare il tutto.

Anche la patina, con alcuni punti di nero sui rilievi credo sia parte del "trucco".

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

buonasera,

ripesco questa interessante discussione per

postare un altro esemplare.Anche per questo

scudo il peso è calante di oltre 2 gr,si presenta

in conservazione leggermente migliore di quello postato da

Alessandro(attila650)e che sia coniato è fuor di

dubbio,in quanto presenta un leggero sdoppiamento

sia nello stemma che nei caratteri della legenda,

come avesse subito un primo leggero colpo di conio

prima del decisivo.Ora,visto che giustamente sembra

assurdo approntare conii del genere per poi sbagliare

del 10% il peso,è possibile che fossero falsi dell'epoca

in argento a basso/bassissimo titolo?In fin dei conti

molti dei pochi pezzi coniati hanno circolato,questo

spiegherebbe anche il diverso stato di conservazione in

cui si trovano.

Un saluto,

Marco

2l972ae.jpg

34pifte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già avuto modo di discutere privatamente di questo esemplare, passato su Ebay un mese fa, con peso dichiarato 26 grammi poi rivelatosi 23...

Non c'è dubbio che si tratti di una riproduzione, come già evidenziato a suo tempo in questo topic è caratterizzata da incisioni arrotondate che possono fare pensare ad una moneta ampiamente circolata, se non appiccagnolata, ed in ogni caso il peso non giustifica altre ipotesi.

Falso d'epoca ? Non mi convince come ipotesi, perchè puntare ad una Sede Vacante piuttosto che una normale coniazione pontificia ? L'ipotesi "buona" è che si tratti di riproduzioni a scopo devozionale, quella "meno buona" (e quindi più probabile con i tempi che corrono) è che sia semplicemente un falso per collezionisti (senza bilancia al seguito).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

a questo punto penso l'ipotesi del falso per collezionisti

sia la più calzante,anche se è sicuramente strana una

"svista" così grossolana nel peso.

Avevo pensato ad un falso d'epoca per il fatto che essendo

meno comune rispetto agli scudi già circolanti poteva

trarre in inganno più facilmente,ed anche perchè sebbene

non avessero segni di "portatura",alcuni esemplari

presentassero usura.A questo punto l'usura potrebbe

essere benissimo indotta appositamente per modificare

i dettagli e farla passare per buona.

Buona domenica

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

questa moneta l'avevo acquistata io per 230 euro dallo stesso venditore.

nella precedente inserzione aveva dichiarato come peso 26 grammi. quando è arrivata l'ho pesata ed era 21,99 gr.

ho quindi contattato rcamil per avere conferma che si trattasse di un falso. (ti ringrazio ancora per il Tuo consiglio).

ovviamente l'ho restituita indietro con rimborso del prezzo. il venditore insisteva che fosse autentica. ora vedo che si è convinto del contrario. better late than never...

saluti.

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao, ho visto su ebay una moneta simile a.questa....nel senso che ha un colore tendente al giallo! La prova del peso credo sia inutile perché ha l appicagnolo! I caratteri della legenda non sono squadrati ma.stondati....voi cosa ne pensate?

Modificato da Jacoposcar
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

A me pare buona,

Anche a me, ma nel corso di questa discussione è venuto fuori che ci sono molti falsi di questa moneta...peraltro ne hanno fatte poche....e quelle false avevano un colore tendente al giallo e la legenda scritta con caratteri stondati e non squadrati....da qui il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Jacoposcar dice:

Anche a me, ma nel corso di questa discussione è venuto fuori che ci sono molti falsi di questa moneta...peraltro ne hanno fatte poche....e quelle false avevano un colore tendente al giallo e la legenda scritta con caratteri stondati e non squadrati....da qui il dubbio...

Diciamo che da foto - peraltro non perpendicolari - non si possono dare certezze. Tuttavia il bordo mi pare regolare; per quanto riguarda il colore, potrebbe essere un effetto della foto così come una doratura; anche in questo secondo caso comunque non sarebbe necessariamente un brutto segnale, in quanto era fenomeno piuttosto comune per le monete papali (io stesso ho due piastre, certamente autentiche e dorate).

Sentiamo cosa ne dicono gli altri esperti della sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Gallienus Anche a me pare autentica.

I dettagli in rilievo sono ben definiti, l’appicagnolo sembra essere d’epoca e i fondi sono stati chiaramente bulinati.

Posto un altro esemplare autentico per confronto:

C36D24D7-9DBF-4A16-A213-50D868D74696.thumb.jpeg.5ebe19fe77363cba3f0cc917a8b46cfe.jpeg

 

Martin, questi tuoi esemplari per confronto sono pura crudeltà! :P

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la vedo tanto "gialla", quanto farebbe pensare ad una doratura ad esempio...

E non avrei dubbi sull'autenticità. Arrivare ad appiccagnolare una riproduzione è ancora una cosa che non ho mai visto...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/3/2018 alle 20:29, Jacoposcar dice:

Ciao, ho visto su ebay una moneta simile a.questa....nel senso che ha un colore tendente al giallo! La prova del peso credo sia inutile perché ha l appicagnolo! I caratteri della legenda non sono squadrati ma.stondati....voi cosa ne pensate?

Alla fine l'hai presa? E' andata a 76 euro spedizione inclusa, che è davvero un buon prezzo a mio parere (la mia non è migliore e l'ho pagata 30 euro in più)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.