Vai al contenuto
IGNORED

Otone ed il bronzo


galba

Risposte migliori

Salve,

ho letto sul Montenegro che tutte le monete in bronzo di Otone sono da ritenersi falsi, perchè questo imperatore ha coniato solo in oro e argento (per il bronzo non ha fatto in tempo... lo hanno fatto secco :( )

Allora di questa asta cosa mi dite?

http://cgi.ebay.it/AS-de-BRONSE-OTHO_W0QQi...1QQcmdZViewItem

La conclusione sembra ovvia, ma il venditore in questione mi sembrava abbastanza serio per farla così grossa. Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ok,

mi rispondo da solo: quella particolare moneta è stata effettivamente coniata ad Antiochia ed effettivamente è in bronzo. Sicuramente il Montenegro si riferisce soltanto alle monete imperiali e non a quelle provinciali.

Scusatemi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Galba.

Quella è una moneta provinciale.. assi e sesterzi sono stati coniati a suo nome in Siria, Egitto, Antiochia e altre zecche rimaste sconosciute.

Anche il Padovanino ha fatto un asse per OTHO.

Comunque questa legenda del dritto non è mensionata dal Cohen.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo...Antiochia.

Sovente hanno pure dei bei ritratti...

Chissa' poi perche' non ha coniato bronzi imperiali. Forse perche' l'argento gli serviva per pagare le sue legioni, mentre l'oro ...beh un imperatore deve coniare in oro <_<

crivoz

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.