Tapioca Inviato 14 Settembre, 2011 #1 Inviato 14 Settembre, 2011 Ciao a tutti, qualche anima gentile saprebbe aiutarmi a catalogare questo denario in argento A prima vista mi pare Antonino Pio o Marco Aurelio ma non riesco a trovare la corrispondebza con il RIC. Grazie per la collaborazione, Tapioca Cita
Tapioca Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 14 Settembre, 2011 Grazie davvero, ora passo alla ricerca della classificazione con il RIC Ciao, Tapioca Cita
Tapioca Inviato 14 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2011 Potrebbe essere Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia. RIC III, 108, page 377 - Cohen 117 Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-) Ciao, siete mitici. Tapioca Cita
Exergus Inviato 15 Settembre, 2011 #5 Inviato 15 Settembre, 2011 (modificato) Potrebbe essere Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia. RIC III, 108, page 377 - Cohen 117 Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-) Ciao, siete mitici. Tapioca La legenda al dritto mi sembra finisca con ...ELAVGBRIT. Credo che al verso ci sia Fortuna e non Felicitas, la legenda sembra iniziare con FORTFEL... inoltre a sx, davanti alla divinità si vede una prora di nave. Potrebbe corrispondere a questa: RIC III Commodo 172, 188-189 d.C. (Cohen 162) D: M COMM ANT P FEL AVG BRIT V: FORT FEL PM TRP XIIII COS V PP, Fortuna stante a sx con piede su prora, regge un caduceo e una doppia cornucopia. Ciao, Exergus Modificato 15 Settembre, 2011 da Exergus Cita
Tapioca Inviato 18 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 18 Settembre, 2011 Complimenti Exergus, secondo me hai centrato in pieno!! complimenti anche in virtù delle immagini allo scanner che non evidenziano a dovere i rilievi della moneta, dal vivo è decisamente più bella. Grazie di cuore per l'aiuto che mi hai dato, ora anche questo denarietto può entrare nella mia piccola collezione. Ciao, Tapioca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..