Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto identificazione] - denario AG


Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualche anima gentile saprebbe aiutarmi a catalogare questo denario in argento

A prima vista mi pare Antonino Pio o Marco Aurelio ma non riesco a trovare la corrispondebza con il RIC.

Grazie per la collaborazione,

Tapioca

post-2982-0-67813000-1316030089_thumb.jp

post-2982-0-84714000-1316030194_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere

Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia.

RIC III, 108, page 377 - Cohen 117

Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-)

Ciao, siete mitici.

Tapioca

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere

Obv: COMM ANT AVG P BRIT - Laureate head right. Rev: P M TR P VIIII IMP VII COS IIII P P - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia.

RIC III, 108, page 377 - Cohen 117

Grazie a chi mi darà conferma della corretta identificazione.... ed ancora di più a chi mi correggerà ;-)

Ciao, siete mitici.

Tapioca

La legenda al dritto mi sembra finisca con ...ELAVGBRIT.

Credo che al verso ci sia Fortuna e non Felicitas, la legenda sembra iniziare con FORTFEL... inoltre a sx, davanti alla divinità si vede una prora di nave.

Potrebbe corrispondere a questa:

RIC III Commodo 172, 188-189 d.C. (Cohen 162)

D: M COMM ANT P FEL AVG BRIT

V: FORT FEL PM TRP XIIII COS V PP, Fortuna stante a sx con piede su prora, regge un caduceo e una doppia cornucopia.

post-18735-0-26982700-1316126144_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Exergus, secondo me hai centrato in pieno!! complimenti anche in virtù delle immagini allo scanner che non evidenziano a dovere i rilievi della moneta, dal vivo è decisamente più bella.

Grazie di cuore per l'aiuto che mi hai dato, ora anche questo denarietto può entrare nella mia piccola collezione.

Ciao, Tapioca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.