Vai al contenuto
IGNORED

Bevendo un bicchiere di vino .....


dabbene

Risposte migliori

Ci sono vicini di casa, di pianerottolo, che a volte non si conoscono, si vedono e non si salutano, non sanno nulla dell'altro, capita, però nella vita e nella numismatica ci sono esempi contrari, diversi, vediamo assieme.....

Ero andato quasi per caso, circa un anno fa, l'asta battuta non era tra quelle conosciute, ero un pò scettico ma conoscevo il proprietario della casa d'asta ,è bravo e competente, c'erano dei pezzi interessanti, provai e mi recai sul posto ; asta veramente valida tra l'altro, finita la sessione mattutina il proprietario dice alla ventina di persone presenti in sala, andiamo tutti insieme in una trattoria vicina a mangiare qualcosa, accettiamo e andiamo.

Seduti a un tavolone ci troviamo nella classica situazione in cui venti persone che non si conoscono assolutamente tra di loro hanno il classico momento di imbarazzo : normalmente più che parlare osservo, guardo i comportamenti delle persone, improvvisamente la situazione cambia, basta uno che dice ma quella moneta non valeva quella cifra, e parte l'incantesimo, la magia numismatica, la moneta è la protagonista di ogni discorso inizialmente, il ragazzo universitario parla col manager, il professore universitario coll'anziano pensionato, l'industriale facoltoso col commerciante, dalle monete si passa a di tutto, l'industriale racconta la sua vita e le sue fortune ( credo che in altri contesti mai avrebbe raccontato tutto questo ), il ragazzo di come si era avvicinato alla numismatica, il professore dei suoi studi, parlano....., parlano della loro vita, entrano nella sfera personale, sembra alla fine che si conoscano da sempre.

Li guardo, li ascolto, poi rifletto.....,incredibile mondo della numismatica, un mondo trasversale, che raggiunge ogni area geografica, ogni età, ogni ceto sociale, che supera le barriere che ogni persona inevitabilmente crea, unisce tutti nella visione e nel commento di una bella moneta.......il tutto ovviamente bevendo un buon bicchiere di vino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo pensiero :)... La numismatica come punto di unione per i tutti....Penso che E' una delle poche cose, ora come ora, che unisca ragazzi, adulti e anziani....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto raccontato da dabbene accade ogni volta che ci si incontra tra noi, ai convegni...e a tavola :drinks:

Con alcuni ormai ci si frequenta da anni, ma anche chi partecipa per la prima volta entra subito in sintonia e si sente a suo agio....potenza della numismatica :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono vicini di casa, di pianerottolo, che a volte non si conoscono, si vedono e non si salutano, non sanno nulla dell'altro, capita, però nella vita e nella numismatica ci sono esempi contrari, diversi, vediamo assieme.....

altro esempio..

sono iscritto ad una società arcieristica.

stessa cosa...

sulla linea di tiro, siamo tutti sullo stesso piano...

operai e professionisti, studenti e pensionati, imprenditori e cassaintegrati...

ci diamo tutti del tu e parliamo anche di cose personali

pur non frequentandoci nella vita cosidetta "normale"

perdonate la retorica...

ma la passione comune ci unisce...

benedette passioni extraprofessionali!

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito perché nessuno mi vuole tra i "numismatici"!

Perché sono astemio!

Vabbè ,,,,,, però a caffè me la cavo bene...

A questo proposito vi racconto un aneddoto che vide protagonista il compianto Mario Traina che, oltre ad essere un Maestro di numismatica, amava la buona tavola e il buon vino. Andammo in una trattoria di Bologna ed eravamo in 4 persone, al momento di scegliere il vino, uno di loro, quasi scandendo disse "Per me niente vino, sono astemio"...Traina lo guarda e poi con la disinvoltura che lo contraddistingueva, disse "Che fa? Si inorgoglisce? Guardi che l'essere astemi è mica una virtù!!!!!!!" Il tizio non parlò più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa " alchimia " volendo estendere la riflessione si realizza anche nel forum, una magia virtuale non reale come nel mio caso,ma il risultato è poi lo stesso questa capacità di essere trasversale ,di abbattere le barriere umane ,di far condividere le emozioni e la passione, anche questo è numismatica ( è in pratica una ulteriore chiave di lettura di tipo psicologico-sociale della Numismatica)

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido quello detto da Dabbene,come in tutte le passioni (numis,calcio,volley altro) le "personalità" si trovano a loro agio e si trasmettono emozioni altrimenti represse.....

credo che questo comportamento abbia il nome di una sindrome..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Condivido tutto pienamente e aggiungo una cosa: nonostante qui sul Forum passi di sezione in sezione dicendo la mia con molta facilità, ad un incontro reale sarei un po' imbarazzato, vista la grandissima competenza e abilità di molti di voi :)

Insomma, un grazie a tutti che siete i miei "maestri virtuali" della materia :) magari un giorno ci si ritroverà! Se mi riconoscete per caso in un convegno/mercatino non esitate a chiamarmi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.