paolo76 Inviato 16 Settembre, 2011 #1 Inviato 16 Settembre, 2011 Salve, qualche tempo fa ho trovato questa moneta. sul dritto: ANTONINUS PIUS AUG GERM; sul rovescio: PM TRP XX COS IIII PP. misura circa 25mm di diametro e pesa circa 12 gr. è un dupondio di Caracalla? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Settembre, 2011 #2 Inviato 16 Settembre, 2011 Non credo sia un dupondio, dato che la testa è laureata e non radiata. Dovrebbe essere l'asse classificato dal Cohen al n. 393 con valutazione di 8 franchi oro. Al rovescio il Sole in quadriga al galoppo a sx. Moneta coniata nell'anno 217. Non trovo esemplari in rete, se a ciò si aggiunge l'elevata valutazione del Cohen, ne deduco che sia piuttosto rara. La foto è piccola, ma sembrerebbe un bell'esemplare. Cita
numizmo Inviato 16 Settembre, 2011 #3 Inviato 16 Settembre, 2011 Salve, qualche tempo fa ho trovato questa moneta. sul dritto: ANTONINUS PIUS AUG GERM; sul rovescio: PM TRP XX COS IIII PP. misura circa 25mm di diametro e pesa circa 12 gr. è un dupondio di Caracalla? Bella moneta, un'asse come suggerito e decisamente un bel pezzo...complimenti. Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #4 Inviato 16 Settembre, 2011 (modificato) Salve. Concordo con quanto detto da FlaviusDomitianus che diligentemente ha identificato la tua moneta (un pezzo molto gradevole :) ). Si tratta, come ti è stato già detto, di un AE asse coniato a nome di Caracalla (198-217 d.C.) dalla zecca di Roma nel 217 d.C. Al D/ ANTONINVS PIVS AVG GERM, testa laureata a destra. Al R/ PM TRP XX COS IIII PP, il Sole in quadriga galoppa a sinistra. In esergo S-C. Rif.: RIC 570. BMC 310. Cohen 393. Confermo l'opinione di FlaviusDomitianus: la moneta è rara. Viene, infatti, definita tale nella didascalia che ne accompagna la vendita all'asta Coin Galleries Sale svoltasi il 28.04.2010: << A very rare coin from Caracalla's final issue.>> Ecco, in allegato, l'immagine della moneta passata nella suddetta asta e tratta dalla rete. Il suo peso è di 9.28 gr. Modificato 16 Settembre, 2011 da Caio Ottavio Cita
Exergus Inviato 16 Settembre, 2011 #5 Inviato 16 Settembre, 2011 Bella moneta! Corrisponde al RIC IVa 570, zecca di Roma (Cohen 393), rarità del RIC: S (non comune). Per questa tipologia il RIC riporta solo l'asse, nessun dupondio. Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #6 Inviato 16 Settembre, 2011 Facendo un'ulteriore ricerca mi sono reso conto che l'asse presentato fa parte di una serie di nominali che presentano lo stesso R/ ed emessi nello stesso anno. Li presento velocemente: 1) Aureus Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Laureate, cuirassed bust right. Rev: PMTRPXXCOSIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. 217 (Rome). Rif.: RIC 294b, BMC 195, C 391 Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #7 Inviato 16 Settembre, 2011 2) Antoninianus Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Radiate, draped and cuirassed bust right. Rev: PMTRPXXCOSIIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. Rif.: RIC 294v. Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #8 Inviato 16 Settembre, 2011 4) Denarius Obv: ANTONINVSPIVSAVGGERM - Laureate head right. Rev: PMTRPXXCOSIIIIPP - Sol riding quadriga left, raising hand and holding whip. 217 (Rome). Rif.: RIC 294c, C 391a. Diritto: Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #9 Inviato 16 Settembre, 2011 (modificato) Rovescio: E la serie è completata dall'asse precedentemente postato e descritto, che mi sembra inutile riproporre per la seconda volta. :) Modificato 16 Settembre, 2011 da Caio Ottavio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 16 Settembre, 2011 #10 Inviato 16 Settembre, 2011 Caio Ottavio, ci sarebbe anche il sesterzio: Cohen 392 (30 franchi oro) Immagino che non se ne trovino immagini in rete. Nella collezione Biaggi non c'era. Cita
Exergus Inviato 16 Settembre, 2011 #11 Inviato 16 Settembre, 2011 Caio Ottavio, ci sarebbe anche il sesterzio: Cohen 392 (30 franchi oro) Immagino che non se ne trovino immagini in rete. Nella collezione Biaggi non c'era. Sarebbe il RIC 566, cambia però la legenda al dritto: M AVREL ANTONINVS PIVS AVG GERM MAX. Il RIC lo dà R2. Quanto a trovarne immagini in rete, immagini giusto... Cita
Caio Ottavio Inviato 16 Settembre, 2011 #12 Inviato 16 Settembre, 2011 Grazie ad Exergus e a FlaviusDomitianus per la segnalazione: in effetti, in rete non c'erano notizie in merito a questo sesterzio. :) Cita
paolo76 Inviato 17 Settembre, 2011 Autore #13 Inviato 17 Settembre, 2011 Ringrazio tutti per le preziose informazioni. In effetti, anch'io avevo visto l'asse sul sito della Coin Galleries Sale (Rif.: RIC 570. BMC 310. Cohen 393), ma visti il fatto che nella mia moneta l'esergo SC non si trovasse sotto la quadriga e che il peso fosse maggiore dei 9,28 dell'asse, pensavo di non poterla identificare con quella dell'asta. Ad ogni modo, grazie alle vostre indicazioni posso ritenermi fortunato, in effetti dal vivo è molto più bella di come si presenta in foto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..