Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Alessandro!!


Silla

Risposte migliori

Sulle Greche non avevo mai visto una cosa del genere !!! Confesso che le conosco poco !!!

Dritto post-119-1138216839_thumb.jpg

Rovescio post-119-1138216878_thumb.jpg

Aggingo il rovescio di un' altro Classico secondo mè particolare perchè il Dritto è perfetto ! Cosa è successo un tentativo di frazionarla ??

Rovescio post-119-1138217007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggingo il rovescio di un' altro Classico secondo mè particolare perchè il Dritto è perfetto ! Cosa è successo un tentativo di frazionarla ??

Magari doveva dare il resto e...

vabbé ho fatto la battuuuuta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggingo il rovescio di un' altro Classico secondo mè particolare perchè il Dritto è perfetto ! Cosa è successo un tentativo di frazionarla ??

91100[/snapback]

E' un test per saggiare la bontà del metallo. Anche le monete di questo tipo venivano falsificate in antichità mediante placcatura di argento su una anima di rame. L'incisione profonda permetteva di valutare la qualità del metallo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche io un paio di esemplari con queste "prove di bontà" della moneta...

Per quanto riguarda il primo caso, credo sia un caso di doppia battitura o qualcosa di simile...

E' tua Silla?

Link al commento
Condividi su altri siti


tra il 406 e il 400 aC, in corrispondenza della fase finale della guerra del Peloponneso, Atene si vide costretta dalle vicende belliche e dall'imminente sconfitta a produrre moneta adulterata. Pertanto, persa la fiducia nella dracma ateniese, nei vari mercati dell'Egeo e del Mediterraneo si iniziò a saggiarle in modo sistematico. E' purtroppo frequentissimo vedere le belle tetradracme di Atrene sfregiate così.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


E' purtroppo frequentissimo vedere le belle tetradracme di Atrene sfregiate così.

Hagh !!! Che pena !! Non ci andavano certo per il sottile ....

per rispondere invece al "paesano" Miglio .... no non sono mie , ma attualmente in vendita su eBay da uno dei miei venditori preferiti .. con Voi sono felice di condividerlo .... http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25...Q3aMEWNQ3aMESOI

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Il diritto di Alessandro mi sembra abbia subito un leggerissimo salto di conio......ne avevo visto uno con un aureo di Nerone, ma si sa che Nerone non è normale neanche nelle monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Nel tetradramma del Grande, se vedo bene, c'è un arco con faretra nel campo a sinistra. Questo lo assegna ad 'Anfipoli' nel periodo 323-320 a. C. (Price 110, Muller 592).

In questo pezzo

post-703-0-98011600-1306236127_thumb.jpg

la scritta in greco ALEXANDROY (di Alessandro, sottinteso moneta) parte però sopra l'aquila ed è continua, come BASILEOS (del re).

Ho già visto 'salti' di conio su monete di Alessandro Magno. E' la prima volta però che vedo un tetradramma color cioccolato. Non vorrei che questo sia per nascondere qualche magagna...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.