Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio Claudio Cesare Britannico


cometronio

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Leggendo le affascinanti biografie di personaggi poco conosciuti della Roma imperiale, presenti in questa sezione, ho pensato di aprirne una su Britannico, membro della celeberrima famiglia giulio-claudia. Sul web e sull' enciclopedia cartacea ho trovato davvero poco, quindi, se qualcuno di voi trova altre notizie non esiti ad aggiungerle :) .

Tiberio Claudio Cesare Britannico era il secondogenito di Claudio e Messalina; nacque a Roma nel 41 ed inizialmente era destinato a succedere al padre Claudio. Le sue precarie condizioni di salute (dovute all' epilessia) lo rendevano però inadatto a tale incarico. Il soprannome Britannico gli fu attribuito in seguito alla campagna compiuta in Britannia dal padre Claudio. Inizialmente il padre lo aveva designato suo successore, ma Agrippina (madre di Nerone e ultima moglie di Claudio) riuscì a far si che il successore fosse Nerone, fratellastro di Britannico.

Le cause della sua morte non sono chiare; Tacito dice che fu avvelenato dallo stesso Nerone, mentre altri attribuiscono la sua morte ad un aneurisma dovuto ad una crisi epilettica durante un banchetto.

Di seguito posto le foto di alcune sue monete.

Britannicus AE Sestertius. Struck under Claudius, 50-54 AD, uncertain eastern provincial mint. TI CLAVDIVS CAESAR AVG F BRITANNICVS, draped bust left / S-C, Mars advancing left, holding spear and shield. BMCRE 226.

post-14811-0-49234000-1316286196_thumb.j

Modificato da cometronio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Britannicus AE Sestertius. Struck under Claudius, circa 50-54 AD, uncertain eastern provincial mint. TI CLAVDIVS CAESAR AVG F BRITANNICVS, draped bust right / S-C, Mars advancing left, holding spear and shield.

post-14811-0-37257500-1316286277_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ionia, Smyrna. 'Britannicus'. Died 55 AD. AE 17mm. Bare head of Britannicus(?) right / Nike flying right, holding trophy over her left shoulder.

post-14811-0-13283700-1316286438_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Polemo II & Britannicus AR Drachm of the Kingdom of Pontus. BACILEWC POLEMWNOC, diademed head right. / ETOYC IH = year 18 = 55/56 AD. Laureate head of Britannicus right. SGI 5426.

post-14811-0-72373000-1316286517_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Britannicus, AE26 of Nicaea, Bithynia. BRITANNIKOS KAISAR SEBASTOU UIOS, bare head of Britannicus left / L KADIOS ROUFOS ANQUPATOS NAIKAIEWN, side view of a two-storeyed building. RPC 2039; SNG Fitz. 4110; Leake Coll. 2.

post-14811-0-64022100-1316289563_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Britannicus, Antonia the lesser, & Octavia, AE21, Caesarea, Cappadocia. KLAYDIOC KAICAP BRITANNIKOC, bare head left, countermark on cheek / ANTWNIA OKTAOYIA KAICAP ET H, Octavia and Antonia, both holding cornucopiae, clasping hands. RPC 3656; BMC 13; Sydenham 61, Countermark: Howgego 424.

p.s. desidero ringraziare Exergus per le informazioni fornitemi che mi hanno permesso di correggere un errore che avevo commesso nello scrivere la biografia.

post-14811-0-83217800-1316289684_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cometronio :)

Complimenti per questo tuo lavoro molto bello e ricco di immagini suggestive oltre che significative oo)

Come tu scrivi giustamente, Britannico era figlio di Claudio e di Valeria Messalina che era famosa per gli amanti di cui si circondava. Uno di questi era un certo Gaio Silio che era il figlio di un famoso generale detentore dei comandi in Germania. Gaio e Messalina un giorno, mentre l'imperatore si era recato a visitare il porto di Ostia, tentarono un colpo di stato con l'intenzione di porre sul trono di Roma proprio Britannico che allora aveva sette anni. Il loro intento era quello di ottenere la reggenza dell'Impero, ma il tutto andò male visto che i due cospiratori vennero arrestati e fatti morire.

Dopo Messalina, Claudio sposò Agrippina e cadde dalla padella alla brace :D

Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio stravedeva per Britannico, che fu presumibilmente un bambino precoce. Per celebrare la sua nascita (forse il 12 febbraio del 41), fece emettere sesterzi con la Spes Augusta (la speranza della famiglia imperiale). Secondo Svetonio, quando lo portava in giro in occasione di eventi pubblici, usava gridare: "Buona fortuna a te, ragazzo mio!" In modo da provocare una risposta simile dalla folla.

Due anni dopo la nascita del figlio, nel 43, a Claudio fu concesso dal Senato il titolo onorifico di "Britannico" come ricompensa per la conquista della Gran Bretagna. Claudio rifiutò il titolo per se, ma lo accettò a nome del suo giovane figlio, e con questo nome il ragazzo passò alla storia.

post-18735-0-23506000-1316289971_thumb.j

RIC I 115 (Claudio) Sesterzio

D: TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, testa laureata a destra

V: SPES AVGVSTA, Spes avanza a sinistra con fiori e reggendo la veste

Esergo SC

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Minerva, una notizia davvero interessante. ;)

Hai proprio ragione dicendo che il povero Claudio era proprio sfortunato. Basti pensare che dopo la sua morte fu zucchificato (asceso in cielo sotto forma di zucca) in un opera di Seneca. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Minerva, una notizia davvero interessante. ;)

Hai proprio ragione dicendo che il povero Claudio era proprio sfortunato. Basti pensare che dopo la sua morte fu zucchificato (asceso in cielo sotto forma di zucca) in un opera di Seneca. :lol:

Davvero :D

Svetonio scrive di Claudio descrivendolo come un balbuziente che sbavava in continuazione. Gli colava, poi, il naso ed era pieno di tic nervosi; mangiava come un bue tanto che durante il giorno dormicchiava sempre e si addormentava anche se presiedeva ad un processo in tribunale. Da piccolo era stato la disperazione della nonna che lo definiva un mostro su cui la natura aveva iniziato a lavorare lasciando però incompiuto il lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio stravedeva per Britannico, che fu presumibilmente un bambino precoce. Per celebrare la sua nascita (forse il 12 febbraio del 41), fece emettere sesterzi con la Spes Augusta (la speranza della famiglia imperiale). Secondo Svetonio, quando lo portava in giro in occasione di eventi pubblici, usava gridare: "Buona fortuna a te, ragazzo mio!" In modo da provocare una risposta simile dalla folla.

Due anni dopo la nascita del figlio, nel 43, a Claudio fu concesso dal Senato il titolo onorifico di "Britannico" come ricompensa per la conquista della Gran Bretagna. Claudio rifiutò il titolo per se, ma lo accettò a nome del suo giovane figlio, e con questo nome il ragazzo passò alla storia.

post-18735-0-23506000-1316289971_thumb.j

RIC I 115 (Claudio) Sesterzio

D: TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP P P, testa laureata a destra

V: SPES AVGVSTA, Spes avanza a sinistra con fiori e reggendo la veste

Esergo SC

Grazie exergus, notizia affascinante e bellissima moneta. Anche io ne ho una anche se un po' rottame.

post-14811-0-41066000-1316292396_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Poveraccio! :(

Il suo stesso nome significa zoppo, da un etimologia latina.

Verissimo, molti studiosi, nel tempo, hanno scritto di lui molte cose sulla sua salute cagionevole e sembra che da piccolo abbia sofferto di paralisi. Fin da bambino risultò svantaggiato da una salute proprio malferma e da una goffaggine tanto allarmante che si pensava che fosse mentalmente ritardato tanto che Augusto non gli tributò riconoscimento pubblico alcuno ed anche sotto Tiberio non ebbe occupazioni ufficiali. Caligola, poi, non gli prestò nessunissimo riguardo. Durante il suo periodo di potere, però, non si rivelò un cattivo regnante e si notò che era molto erudito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente furono proprio questi suoi difetti, e la scarsa considerazione che aveva di lui Caligola, a salvargli la vita, non fu ucciso proprio perchè Gaio non lo considerava una minaccia.

Meglio zoppo e balbuziente che morto... certo che se poi consideriamo anche tutto quello che gli combinava Messalina... povero Claudio...

Ciao, Exergus

p.s. il sesterzio che ho postato non è mio... magari... ha realizzato 28.934 $ ad un'asta NAC del 2009... magari...

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente furono proprio questi suoi difetti, e la scarsa considerazione che aveva di lui Caligola, a salvargli la vita, non fu ucciso proprio perchè Gaio non lo considerava una minaccia.

Meglio zoppo e balbuziente che morto... certo che se poi consideriamo anche tutto quello che gli combinava Messalina... povero Claudio...

Ciao, Exergus

p.s. il sesterzio che ho postato non è mio... magari... ha realizzato 28.934 $ ad un'asta NAC del 2009... magari...

Già... non si può dire che Messalina fosse una moglie molto fedele. :lol:

Per quanto riguarda il sesterzio non ci sono parole... :o

Grazie mille Exergus.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Poveraccio! :(

Il suo stesso nome significa zoppo, da un etimologia latina.

Io pensavo invece che la parola "claudicante" derivasse da lui, e non il contrario. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poveraccio! :(

Il suo stesso nome significa zoppo, da un etimologia latina.

Io pensavo invece che la parola "claudicante" derivasse da lui, e non il contrario. Sbaglio?

Sì hai ragione, in effetti mi sono espresso male.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Gaio e Messalina un giorno, mentre l'imperatore si era recato a visitare il porto di Ostia, tentarono un colpo di stato...

Certo che andare ad Ostia non era proprio consigliato... anche a Pertinace successe una cosa simile... quando si recò ad Ostia, a sovrintendere allo sbarco dei rifornimenti di grano per Roma, approfittando della sua assenza i pretoriani cercarono di piazzare sul trono Quintus Sosius Falco. Anche a loro andò male.... tuttavia le conseguenze delle ritorsioni portarono alla sua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Minerva, leggendo i tuoi interventi non si smette mai di imparare cose interessanti. Sei espertissimo. :good:

Grazie Cometronio :)

Anche tu sei molto in gamba oo)

In relazione al verbo claudicare, ho dato un'occhiata al vocabolario visto che ho avuto un momento di smarrimento :D

Claudicare dovrebbe derivare da claudus che a sua volta deriva da clausus cioè: chiuso o legato...noi oggi diremmo "impedito". L'attinenza con il nome dell'imperatore quindi c'è anche se sinceramente non so quale termine sia derivato prima :(

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.