Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio Claudio Cesare Britannico


cometronio

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In effetti, le notizie su Claudio sono molto contraddittorie. Compresa quella sull'elevazione al trono: subito dopo l'uccisione di Caligola, i congiurati ed altri cittadini lo "stanarono" da un anfratto del Foro, in cui si era nascosto appena avvenuto l'eccidio del suo predecessore, e lo acclamarono nuovo imperatore (nomina poi confermata volentieri dal Senato). D'altra parte, neppure i biografi più malevoli poterono attribuirgli malefatte o gravi errori durante il regno. E l'erudizione è certa: si hanno notizie sicure che abbia scritto un trattato sulla lingua etrusca, andato purtroppo completamente perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, le notizie su Claudio sono molto contraddittorie. Compresa quella sull'elevazione al trono: subito dopo l'uccisione di Caligola, i congiurati ed altri cittadini lo "stanarono" da un anfratto del Foro, in cui si era nascosto appena avvenuto l'eccidio del suo predecessore, e lo acclamarono nuovo imperatore (nomina poi confermata volentieri dal Senato). D'altra parte, neppure i biografi più malevoli poterono attribuirgli malefatte o gravi errori durante il regno. E l'erudizione è certa: si hanno notizie sicure che abbia scritto un trattato sulla lingua etrusca, andato purtroppo completamente perduto.

Grazie. Molto interessante, non sapevo del trattato sulla lingua etrusca. Sicuramente il fatto che sia andato perduto è un danno enorme, infatti sono giunte a noi poche testimonianze della lingua etrusca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_etrusca

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tornare un attimo a Britannico e alla sua monetazione, qualcuno sa spiegare come mai i sesterzi di Britannico sono d'un tratto diventati abbastanza frequenti? Venti- trenta anni fa Britannico su sesterzio era una di quelle rarità da R5, presente in pochissimi esemplari estremamente malridotti, praticamente lisi all'osso. Da qualche anno hanno cominciato a saltar fuori monete in buona conservazione, anche se pesantemente restaurate nella patina, come quella mostrata all'inizio della discussione.

Si tratta di fortunati ritrovamenti nei balcani???

Si tratta di abili produzioni bulgare che hanno inquinato i mercati???

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per tornare un attimo a Britannico e alla sua monetazione, qualcuno sa spiegare come mai i sesterzi di Britannico sono d'un tratto diventati abbastanza frequenti? Venti- trenta anni fa Britannico su un sesterzio era una di quelle rarità da R5...

In effetti è una constatazione poco rassicurante. Dando un'occhiata al Cohen si nota che anche nella sua opera segnala le monete di Britannico come estremamente rare. Tale notizia ci proviene dall'Ottocento, ma è davvero improbabile che queste monete siano uscite fuori tutte ora :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una questione interessante. Potreste mettere il link di qualche asta di sesterzi di Britannico che sarei curioso di vederli.

Io ho trovato solo questo. http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/alep2/a1.html

Grazie.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cometronio,

buono anche il tuo secondo topic :good: .

Inoltre... un altra biografia nella sottosezione apposita ;)

Ciao

Illyricum

:) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cometronio,

buono anche il tuo secondo topic :good: .

Inoltre... un altra biografia nella sottosezione apposita ;)

Ciao

Illyricum

:) .

Grazie Illiricum 65, sono contento che la discussione ti piaccia. Poi le biografie di questi personaggi, come d'altronde tutta la storia antica, sono la mia passione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Scusatemi se riesumo questa vecchia discussione, ma girovagando sul web cercando monete di Britannico ho trovato questa su acsearch.

A me sembra molto simile a quella del mio primo messaggio. Il ritratto e il rovescio mi sembrano stilisticamente identici.

Differiscono per il fatto che la legenda del D\ della prima è un po' più consumata e per il fatto che la centratura sia leggermente diversa.

Potrebbero provvenire dalla stessa coppia di conii?

Grazie e buone feste a tutti. :)

Ecco il link:

http://www.acsearch.info/search.html?search=britannicus&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#1

E questa è la foto.

post-14811-0-00636900-1323461486_thumb.j

Modificato da cometronio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.