Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per la conservazione


Afranio_Burro

Risposte migliori

Salve a tutti!! Proprio ieri, sgrufolando in giro, ho trovato due barattoloni pieni zeppi di monete raccolte nel corso degli anni in diversi viaggi. Ci sono pezzi provenienti da Cuba, dall' URSS, da Singapore e da paesi meno lontani... Per la maggior parte dei casi si tratta di monete penso senza alcun valore, mentre qualcuna è d'argento (varra, percio, quel poco che vale il metallo) -per di piu non sono neanche troppo ben conservate!!!-. Il fatto è che nonostante il valore nullo (tutte insieme non faranno neanche 5 euro :P), provo quasi un dolore fisico -e sicuramente ne provo uno psicologico- a vederle ammonticchiate in quei barattoli, per cui volevo, se non altro, metterle in qualche raccoglitore. E qui arriviamo alla mia domanda: cosa mi consigliate? Trattandosi di cose senza valore, vanno bene i semplici raccoglitori con taschine? Aspetto un vostro parere, grazie :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: approfitto anche per chiedere una cosa sempre inerente a questo; le monete d'argento facenti parte di questo mucchione sono un po' sporche... So che solitamente ogni intervento di pulizia è sconsigliato, ma forse stavolta una passata di lucido per argento ci potrebbe stare.. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: approfitto anche per chiedere una cosa sempre inerente a questo; le monete d'argento facenti parte di questo mucchione sono un po' sporche... So che solitamente ogni intervento di pulizia è sconsigliato, ma forse stavolta una passata di lucido per argento ci potrebbe stare.. Voi che dite?

NO!

I vari polish per argento vanno benissimo per gli oggetti d'argento non per le monete.

Le monete non si devono pulire, tantomeno fare "una passata di lucido per argento"

Se la moneta è proprio sporca, ha una brutta patina nera, si può immergere in un liquido apposito per la pulizia delle monete,

non chiedermi altro, poichè io i miei Grossi Giulii e Paoli, non li ho mai puliti

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps: approfitto anche per chiedere una cosa sempre inerente a questo; le monete d'argento facenti parte di questo mucchione sono un po' sporche... So che solitamente ogni intervento di pulizia è sconsigliato, ma forse stavolta una passata di lucido per argento ci potrebbe stare.. Voi che dite?

Prova con acqua deionizzata (o distillata) e sapone neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che trattasi di monete estere " resti di viaggio" e che devi avere una grande fortuna se nel mucchio hai delle Rarità , Ti conviene lavarle semplicemente con acqua e Sapone, cosi togli lo sporco da circolazione, e Poi le inserisci in un classico album con taschine........io ne ho circa 4000 tutte diverse e se pur comuni è sempre bello ogni tanto dargli un' occhiata......Per le monete d' Argento forse è meglio vedere una foto prima di azzardare una pulizia errata. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.