Vai al contenuto
IGNORED

Stato Pontificio Pio IX 1866


Risposte migliori

Salve,

non sono esperto di numismatica e vorrei un aiuto.

Ho ereditato questa moneta d'oro ma non so se sia autentica e che valore possa avere. Potete aiutarmi?

Chiedo scusa per la qualità delle foto.

Non sono attrezzato per misurazioni di precisione quindi sono giocoforza indicative:

Materiale: Oro

Peso: 31g (bilancino elettronico domestico)

Diametro: 3,5 cm leggermente abbondanti (con righello)

post-27227-0-61892500-1316349623_thumb.j

Modificato da languageez
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse autentica, sarebbe un 100 lire d' oro, moneta rara, essendone stati coniati 1'115 esemplari, con un valore di qualche migliaio di Euro.

Però mi sembra strano che spunti fuori così, la miglior cosa per sapere se è vera è attrezzarsi con un bilancino e pesare la moneta. Dovrebbe pesare 32,25 grammi.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta venne in possesso di mia madre anni fa, ma non so molto. Sul bilancino di casa mi da 31g, ma non so se sia affidabile come precisione. Cercherò di farla pesare con una bilancia più precisa, magari da un gioielliere.

Grazie per l'aiuto!

Edit: se, come penso, si tratta di una riproduzione, il suo valore sarebbe quello a peso d'oro, giusto? Non avrebbe alcun valore numismatico?

Modificato da languageez
Link al commento
Condividi su altri siti


è una moneta importante. Pesala dall'orefice e con un calibro misura il diametro. Poi informaci del risultato. Magari falla periziare, perchè se è autentica il gioco vale la candela :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 100 lire di Pio IX millesimo 1866 XXI, è una moneta rara coniata in 1115 esemplari.

Da una foto, oltremodo in bassa definizione, è arduo dare un giudizio, ma un parere a "pelle" comunque viene spontaneo:

qualche dubbio questa moneta lo dà, la perlinatura è differente, il bordo quasi inesistente, l'occhio ed il naso mi lasciano perplesso......

Comunque è una moneta da far periziare da un Numismatico Professionista.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.