Vai al contenuto
IGNORED

forse moneta bizantina forse?


Risposte migliori

ciao a tutti del forum, sono nuovo e mi chiamo Domenico sono appassionato numismatica (ho qualche moneta di nessun valore) ,medaltetector e ricerca di oro nei fiumi .

chiedo un aiuto per identifica una moneta che comprai 10 anni fa in viaggio di nozze in Tunisia.

da quello che ho capito dovrebbe esse bizantina. non riesco a capire di che materiale e .

il peso e di 19 grammi

diametro 36 mm

vi ringrazio a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Domenico

post-27231-0-65633700-1316370011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero ricordarti che

la moneta dovrebbe essere un follis bizantino a giudicare dalla M, comunque non essendo il mio campo attendi altri pareri. Ciao

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Premetto che non è il mio campo. Dopo le giuste osservazioni che ha compiuto cometronio, direi che potrebbe trattarsi di una moneta bizantina, precisamente:

AE Follis coniato a nome di Giustiniano I nel 539-540 d.C. dalla zecca di Cartagine.

Al D/ DN IVSTINIANVS PP AVG, busto elmato, corazzato, diademato frontale dell'imperatore che regge un globo crucigero e uno scudo. Nel campo, sulla destra, una croce.

Al R/ M - ANNO - XIII - S; in esergo il segno di zecca: CAR.

Rif.: DOC I 292; SB 261

In allegato l'immagine della moneta sopradescritta tratta dalla vendita CNG 72, Lot: 1994 Ex Classical Numismatic Group 67 (22 September 2004), lot 1851.

post-24898-0-47693600-1316371941_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un follis di Giustiniano I, zecca di Cartagine. Al D/ DN IVSTINIANVS PP AVG, al R/ grande M, sotto questa una S, XIII (anno XIII) a destra, esergo CAR.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine postata è molto deformata, - comunque penso si tratti di questa.

SB 261Giustiniano I, AE Follis, Cartagine. DN IVSTINIANVS PP AVG, elmo, corazza busto di fronte, tenendo croce su globo e scudo con motivo cavaliere, attraversare a destra / Grande M, ANNO a sinistra, croce sopra, anno di regno a destra, S (o S o oltre) al di sotto, marchio di zecca AUTO. SB 261, MIB 195.Testosb0261.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Due teste pensano meglio di una. :)

Saluti,

Fuf.

:friends: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.