Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Bank of Italy.


geans

Risposte migliori

Buona sera,

dove posso trovare info e valutazioni in merito ad un biglietto da 10 $ emesso dalla Bank Of Italy?

Sono in possesso di un pezzo in ottimo stato serie F 2296, vorrei saperne di più, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla Bank of Italy trovi qualche informazione qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Bank_of_Italy

Ci sono due tipi di biglietti da 10 dollari, uno del 1927 e uno del 1929, entrambi molto rari. Sarebbe interessante vedere una foto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la banconota, scusate ma sono un neofito, sono più un filatelico... La banconota è un lascito di mio nonno... Leggendola sotto il numero di serie si legge "series of 1902". La banconota cita: San Francisco - CALIFORNIA - February 26,1927.

post-27236-0-93692200-1316464612_thumb.j

post-27236-0-21003900-1316464719_thumb.j

Modificato da geans
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la seconda banconota, si tratta di un dollaro dei possedimenti britannici dei Caraibi Orientali; un insieme di territori e isolette dell'America Centrale e Meridionale.

La tua banconota è del 1965 e riguarda l'emissione per l'isola di St .Lucia , poichè riporta una L cerchiata a sinistra del dritto. Ogni singolo possedimento aveva una lettera diversa sulle proprie banconote, che per il disegno, erano tutte uguali. Al rovescio nell'ovale bianco, sono riportati i nomi dei possedimenti che adottavano questa banconota.

Si tratta del pick 13 del World Paper Money , East Caribbean States. In queste condizioni di conservazione vale il facciale, ossia praticamente niente, dato che dovrebbe essere fuori corso.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la banconota della Bank of Italy nessuno ha ulteriori info di valutazione? Grazie.

Si tratta di un pezzo che può valere diverse centinaia di dollari... purtroppo non ho né cataloghi né riferimenti di aste a cui fare riferimento.

Su ebay.com ci sono in vendita i biglietti da 20$ e da 50$ di questa serie, a cifre molto elevate. Si tratta, come ha già detto Petronius, di biglietti molto ma molto rari, e ogni pezzo fa storia a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho trovato cataloghi che quotano queste banconote, nè americani (World Paper Money, United States Paper Money, entrambi Krause Publications) nè italiani.

L'unico che ne parla, ma senza valutazioni perchè, dice

"al momento non è possibile fornire indicazione dei prezzi, in quanto sul mercato nazionale queste banconote sono praticamente sconosciute"

è il Gavello 1996. Stessa cosa, descrizione ma non valutazione, nel catalogo Lireuro, sempre di Gavello, di qualche anno successivo.

Viene indicata solo la rarità, il tuo è R3, mentre i biglietti da 20 e 50 dollari in vendita su ebay sono rispettivamente R4 e R5. Questo porterebbe a pensare che il valore del biglietto da 10 dollari sia più vicino ai 480 dollari richiesti per quello da 20 (ma il tuo è meglio conservato, e questo può voler dire molto) che non ai 6.200 per quello da 50, cifra che ritengo comunque fortemente esagerata.

Al momento non riesco a dirti di più, proverò a fare qualche altra ricerca online sperando di trovare qualche asta in cui sono stati venduti.

Comunque un bellissimo biglietto, complimenti ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me questo è un biglietto da destinare "asta pubblica"... un'asta seria, non certo eBay.

Case d'asta tipo la Bolaffi che citavi, oppure Varesi, giusto per dire le prime due che mi vengono in mente.

E' una banconota carica di storia, interessante sia per gli americani che per gli italiani. Oltre ad essere rara e pregiata, è anche in ottimo stato per la tipologia. Può quindi interessare un vasto pubblico.

Per capire cosa c'è dietro queste banconote, leggete questa pagina http://leg15.camera.it/serv_cittadini/553/554/9100/8351/8352/documentofoto.asp

sempre che non lo abbiate già fatto :D

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Stamani mi sono registrato alla Bolaffi ed ho chiesto una valutazione (cari, € 20,00 al pezzo... Non male...), vediamo cosa ne salta fuori.

Non capisco, Ti hanno offerto 20,00? :o cosa intendi per 20,00 al pezzo? Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


20 euro per far valutare una banconota? Spero di aver capito male...

No: sono proprio VENTI EURO AL PEZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora capite perchè parlo male di Bolaffi?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 euro per far valutare una banconota? Spero di aver capito male...

No: sono proprio VENTI EURO AL PEZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora capite perchè parlo male di Bolaffi?

Non c'è bisogno di stupirsi

Un perito di nome per periziare una moneta importante richiede appunto una base di 20 euro, se non di più (in proporzione al valore)

Non trovo strano che un nome importante come Bolaffi, per una banconota, richieda quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Bolaffi offre anche un servizio di valutazione delle proprie monete o banconote. Ma il servizio ovviamente si paga e costa 20 euro ogni pezzo che si vuole far esaminare

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ma mica sono periti..... semplicemente.... la valutano..... non credo proprio rilascino una perizia.

Come fai a dire che tra gli impiegati di Bolaffi non ci sia un perito? Li conosci?

Cerchiamo di non essere superficiali ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti elenco alcuni passaggi in aste Heritage:

Very Good-Fine (peggio della tua): 173,65 dollari

Choice Crisp Uncirculated, with a close top margin: 747,50

Bright Extremely Fine, AU: 1092,50

Very Good (peggio della tua): 109,25

Very Fine: 862,50

Fine-Very Fine (messa un po' meglio rispetto alla tua): 431,25

Solid Very Fine: 373,75

Secondo me una valutazione per la tua banconota, seguendo il mercato Americano, è intorno ai 150 - 220 dollari

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita questa discussione...

Banconota sicuramente interessante da un punto di vista storico.

Visto lo stato di conservazione, direi che la valutazione sui 200-250 dollari ci sta: ho verificato alcune aste americane e ci siamo coi prezzi indicati.

Queste sono banconote strane: rare, ma poco apprezzate dagli americani ai quali non interessa la fortuna di un italiano che ha messo su una delle più grandi banche d'America, ma neanche apprezzate dagli italiani che secondo me non sanno proprio chi sia Giannini.

Bolaffi prende 20,00 euro per fare una valutazione online (sic) di qualsiasi oggetto collezionabile. Mai fatta ma secondo me è una prima scrematura, non rilasciano carte o che, d'altronde come si fa a fare una valutazione credibile online!!! potrei mandargli la foto di una fotocopia, di una cosa che non ho, una moneta autentica e poi invece ho la falsa ecc.

Comunque, dicevo fatta la scrematura, per le cose che gli interessano da comprare, ti contattano, appuntamento e si conclude, come farebbe qualsiasi commerciante.

PS: personalmente la terrei per motivi affettivi. Se la dovessi comprare invece, per me, avrebbe senso prendere tutta la serie, le spezzature all'interno di un'asta (che rimane il veicolo più indicato per venderla) solitamente rimangono al palo o fruttano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pagare 20 euro per far periziare una moneta o banconota è giusto e poi ti rimane un certificato di autenticità. Ma così online senza ricevere un certificato ma solo un si è buona oppure no è falsa un poco fa fastidio. Magari se si potesse spedire il proprio oggetto per farlo autenticare e poi farselo rispedire con certificazione tutto per 20 euro allora sarebbe top

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.