Liutprand Posted September 19, 2011 #1 Posted September 19, 2011 Domani si celebra 20 settembre, giornata in cui si ricorda la breccia di Porta Pia, che mette fine al Potere temporale dei Papi e che farà di Roma la capitale d'Italia. Per quanto riguarda la numismatica bisogna ricordare che in quell'anno, con Pio IX, cesseranno, dopo più di mille anni, le coniazioni papali e bisognerà aspettare il 1929, con la firma dei patti Lateranensi, per avere con Pio XI le prime emissioni dello Stato della Città del Vaticano. Quote
Tm_NPZ Posted September 26, 2011 #2 Posted September 26, 2011 Avvenimento interessante e importante... strano che nessuno sia intervenuto al riguardo... :) Quote
RobertoRomano Posted September 26, 2011 Supporter #3 Posted September 26, 2011 E' interessante sapere che,nei primi anni del governo italiano,si ebbero coniazioni di monete in argento ed oro a nome di PIo IX,ben oltre il 1870.Fonte:Vico D'Incerti. Quote
wuby2007 Posted September 27, 2011 #4 Posted September 27, 2011 Ne abbiamo già parlato in un' altra discussione e, mi pare, che, ad esempio, il 5 Lire 1870 fu coniato anche negli anni successivi senza modificare però la data o l' anno di pontificato. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.