Vai al contenuto
IGNORED

50 lire


euenigma

Risposte migliori

Supporter

Che illuminazione strana che usi, comunque secondo me è un FDC con segnetti di contatto, al massimo qFDC.

Saluti e complimenti.

Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutte queste domande (e per non inimicarmi i moderatori riciclo post a tema... sperando di far bene!) ma vorrei sapere se la 50 lire del 1959 che possediano è portatrice di un'anomala usura o la data è proprio farlocca di suo: il numero 1 e il 9 si vedono a malapena mentre le due cifre centrali 95 oserei dire che sono perfette (link in firma per visualizzare).

Ps: per oggi credo di aver posto tutte le domande che avevo in sospeso :P

Pps: ripropongo anche una domanda a cui non ho avuto risposta nemmeno dopo ricerca internet ossia cosa vuol dire C rovesciata riferito alle 500 lire caravella?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusate tutte queste domande (e per non inimicarmi i moderatori riciclo post a tema... sperando di far bene!) ma vorrei sapere se la 50 lire del 1959 che possediano è portatrice di un'anomala usura o la data è proprio farlocca di suo: il numero 1 e il 9 si vedono a malapena mentre le due cifre centrali 95 oserei dire che sono perfette (link in firma per visualizzare).

Ps: per oggi credo di aver posto tutte le domande che avevo in sospeso :P

Pps: ripropongo anche una domanda a cui non ho avuto risposta nemmeno dopo ricerca internet ossia cosa vuol dire C rovesciata riferito alle 500 lire caravella?

:rolleyes:

Ciao Spenottina, per quanto riguarda la 50 lire del 1959 è molto frequente quel difetto di conio che hai evidenziato, e non influisce in nessun modo sul valore almeno che non sia FDC o non circolata, che dir si voglia, in quel caso qualche cliente in più lo troveresti.

Della C rovesciata mi dispiace ma non ti posso aiutare. :(

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutte queste domande (e per non inimicarmi i moderatori riciclo post a tema... sperando di far bene!) ma vorrei sapere se la 50 lire del 1959 che possediano è portatrice di un'anomala usura o la data è proprio farlocca di suo: il numero 1 e il 9 si vedono a malapena mentre le due cifre centrali 95 oserei dire che sono perfette (link in firma per visualizzare).

Le 50 lire fotografate sul tuo sito mi paiono del 1955 e non del 1959.

Dove hai sentito parlare delle 500 lire Caravelle con la "C" rovesciata?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutte queste domande (e per non inimicarmi i moderatori riciclo post a tema... sperando di far bene!) ma vorrei sapere se la 50 lire del 1959 che possediano è portatrice di un'anomala usura o la data è proprio farlocca di suo: il numero 1 e il 9 si vedono a malapena mentre le due cifre centrali 95 oserei dire che sono perfette (link in firma per visualizzare).

Le 50 lire fotografate sul tuo sito mi paiono del 1955 e non del 1959.

Dove hai sentito parlare delle 500 lire Caravelle con la "C" rovesciata?

é menzionata nel Montenegro come C invertito ed è dichiarata R2, sarei curioso anche io mai vista da nessuna parte

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello a cui ti riferisci penso che sia( C di contorno rovesciato )

infatti alcune monete datate 1958, presentano nel contorno la dicitura "ITALIANA REPVBBLICA " anzichè " REPVBBLICA ITALIANA"

questo è stato dovuto ad un errore di assemblaggio del conio.

Questa moneta deve valere un bel po di soldi perché nel 1996 ne è stata venduta una ad un'asta in BB ad 878.000 £

mica male averne una oggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,effettivamente la luce è un po strana,comunque a me sembra FdC.

Bello il bordo e anche i capelli di Vulcano,se poi al tatto ha il bordo "tagliente"......direi proprio Fdc

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me FDC. con segnetti di contatto. Complimenti! :) Se non avesse senetti di contatto sarebbe Gemma.;)

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutte queste domande (e per non inimicarmi i moderatori riciclo post a tema... sperando di far bene!) ma vorrei sapere se la 50 lire del 1959 che possediano è portatrice di un'anomala usura o la data è proprio farlocca di suo: il numero 1 e il 9 si vedono a malapena mentre le due cifre centrali 95 oserei dire che sono perfette (link in firma per visualizzare).

Le 50 lire fotografate sul tuo sito mi paiono del 1955 e non del 1959.

Dove hai sentito parlare delle 500 lire Caravelle con la "C" rovesciata?

Si scusami... sono io che coi numeri qualche volta ho problemi.

E' un 1955. L'1 e il 5 finale così poco segnati sono un difetto di conio o di usura?

Non riesco più a trovare il sito che parla di questa C rovesciata. Appena lo rintraccio lo segnalo.

Metto l'immagine qui sperando sia abbastanza grande

post-27283-0-56054300-1317193473_thumb.j

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello a cui ti riferisci penso che sia( C di contorno rovesciato )

infatti alcune monete datate 1958, presentano nel contorno la dicitura "ITALIANA REPVBBLICA " anzichè " REPVBBLICA ITALIANA"

questo è stato dovuto ad un errore di assemblaggio del conio.

Questa moneta deve valere un bel po di soldi perché nel 1996 ne è stata venduta una ad un'asta in BB ad 878.000 £

mica male averne una oggi.

CAPPERI!

Essendo un particolare poco studiato dai 'babbani' come me... chissà quante ne sono passate inosservate!

Grazie dell'info, controllo subito quella che abbiamo noi.

Presumo che il verso giusto di lettura sia

***1958*** REPVBBLICA ITALIANA

quello invece definito C rovesciato:

***1958*** ITALIANA REPVBBLICA

EDIT: Trovato il sito che ne parla!!! :D

catalogomonete.com/lire/500%20lire%20argento%20Caravelle.html

(ancora 5 post e posso mettere i link attivi... per ora vi tocca fare ancora copia/incolla... sorry!)

Modificato da Spenottina
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.