Vai al contenuto
IGNORED

Si sta un po' esagerando....o no?


paperocv

Risposte migliori

Ciao a tutti,

da neofita quale sono sto vedendo sempre più spesso post del tipo "ditemi il valore", "a quanto la posso vendere", "vi dico la moneta e datemi le foto".

Ora io capisco che il valore economico può far parte della bellezza di collezionare queste piccole opere d'arte però mi chiedo : questo non dovrebbe essere un forum di studio e di passione? Se io su 100 post ne leggo 90 che con identificazioni davvero difficili hanno ben poco a che fare la cosa va a finire che mi annoia...

Son d'accordo che bisogna aiutare tutti ma alla fine se uno ti identifica la moneta, spesso con perdita del suo tempo prezioso, e altri ti danno una indicazione della conservazione che dovrebbe avere quanto ci vorrà mai a capire quanto vale con le moderne tecniche di ricerca???

Quindi ecco la mia proposta : concentrarsi sulle eventuali identificazioni e stati di conservazioni e astenersi COMPLETAMENTE dal dare il valore di una moneta anche per non aiutare furbetti e gente poko seria.

Lo so che potrebbe essere drastica ma alla fine se uno non si mette nemmeno un po' a ricercare con le proprie manine che appassionato è???

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, se ne era già parlato, ma molti di noi si sono appassionati trovano un "tesoro" in soffitta, e anche se solo con uno su cento si riesce val la pena continuare......

Saluti Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paperocv, secondo me hai perfettamente ragione: ma sera già parlato in un altro post . e alcuni dicono bisogna aiutarli perche ( poi magari qualcuno si appassiona) percui già 2 persone è difficile che abbiano le stesse idee. figurarsi nel "nostro" forum quanti siamo...... quindi se uno non ha voglia di rispondere ignora il messaggio, è cerca i messaggi che più gli interessano per discutere... ( è tutti contenti) saluti Gianni :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia non è una discussione sul fatto che uno si possa appassionare o meno alla ricerca o che non si voglia stimolare i nuovi che si avvicinano alla numismatica....la mia è una PROPOSTA a tutti voi del forum, accordarsi sul fatto di non dare più valutazioni ma solo pareri su autenticità e conservazioni al fine di stimolare i nuovi a farsi qualke ricerca in autonomia...

Link al commento
Condividi su altri siti


"se nessuno sa' quel che tu sai....il tuo sapere serve a poco"( anonimo) ..meditate gente..meditate...Un proverbio cinese ci insegna"colui che chiede e' uno sciocco per 5 minuti..colui che non chiede lo rimane per tutta la vita"...e allora perche' penalizzare quei pochi che per fortuna chiedono?per qualche furbetto?..i furbetti ci sono sempre stati e ci saranno..quindi per questo contribuiamo ad un mondo di ignoranti?..spero proprio signori di aver frainteso i vostri discorsi....................................................................................................................................................................................................................................... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto degladio. Se uno non fa "con le proprie manine" è perche spera di trovare, grazie all'aiuto di esperti, informazioni ulteriori a quelle che si possono trovare qua e la. Ed è proprio questo lo scopo di un forum specializzato. Inoltre, voler conoscere ANCHE la valutazione della propria moneta è una cosa assolutamente legittima. Ma questa è una mia opinione. Sta di fatto che è inutile dicutere di queste cose: come già altri hanno detto, se si vuole rispondere lo si fa; altrimenti si fa finta di nulla.

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente mi sono espresso male...nn ho detto che no va "chiesto" ho solo detto,e sono io il primo a farlo, che bisognerebbe farlo su quello che riguarda autenticità, conservazione e storia delle monete, il vero fulcro della numismatica...una volta ottenute queste info vedere quanto vale tra cataloghi, aste e altro non è poi così difficile...però forse sbaglio io....

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo la valutazione della moneta parte integrante della numismatica, mi permetto di parlare proprio perché avendo iniziato da poco mi trovo spesso a chiedermi se il valore che vedo in un'asta è "buono" oppure "esagerato".

Piano piano mi sono un po' ambientato, ora ho il catalogo gigante 2011, se ho una curiosità su un valore la cerco sul catalogo, lo confronto con i prezzi delle aste presenti sul nostro catalogo on-line, e mi faccio un'idea... eppure a volte non trovo quello che cerco, e per fortuna capisco discretamente bene l'inglese e quindi le mie ricerche non si limita a siti italiani, ma anche a siti stranieri che mi permettono di avere un'idea ancora più precisa...

Eppure a volte non basta, leggendo di falsi, prezzi gonfiati e gente "furba" mi viene il terrore a fidarmi (attendo il ritorno in funzione di numisbay) e allora può capitare che quei 90 post su 100 in cui si parla del valore piuttosto che della storia della moneta mi torni utile...

Ovviamente non voglio giustificare questo abbassamento al mero valore economico che tu condanni, perché sono d'accordo con te... ma solo nel caso di persone che trovano una moneta in un cassetto e allora si iscrivono solo per scrivere un messaggio(magari nella sezione sbagliata) dove chiedono il valore, al 90% per rivenderla fidandosi della triste credenza comune che una cosa più sia vecchia più valga... ho visto cose orrende, di gente che ha chiesto di identificare monete e poi nelle descrizioni del noto sito d'aste ha copiato papale papale ciò che gli era stato detto qui con la sola intenzione di generare cultura...

Ho giusto ieri sera chiesto informazioni sul valore del divisionale 1970 proprio per paura di pagarlo troppo, e sono stato strafelice di leggere le risposte che mi hanno illuminato su storia e valore.

Scusate se mi sono dilungato troppo, sono d'accordo con voi, in effetti si vede fin troppa gente interessata solo al Valore... Però ritengo che astenersi dal dare una valutazione ci metterebbe in cattiva luce con chi in "buona fede" di quella moneta vole sapere tutto, tanto la storia quanto il valore, o di chi come me preferisce affidarsi ai consigli di gente più esperta prima di acquistare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu non sai quanto desiderei un parere su conservazione ..storia ...e se falsa a quale moneta autentica si ispira per poter confrontare de imparare ...ma al contrario di quello che tu dici non trovo uno slancio cosi' passionale nel commentare le identificazioni..forse perche' gia' viste ..forse per noia..non so'..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia non solo inproponibile, ma anche ingiusto che vengano rifiutate le richieste di stima che arrivano dai classici utenti "mordi e fuggi". Fermo restando che se la cosa ci disturba è ovviamente possibile evitare di dare il proprio parere sul valore di una moneta, ritengo che la stima sia una sorta di servizio sociale che questo forum deve dare. Lamoneta.it è indubbiamente il più grande ed importante forum di numismatica in Italia, a chi mai dovrebbe rivolgersi un utente che non si intende di numismatica per chiedere la stima di una sua moneta, a www.uncinetto.it? :huh:

Che poi dia un pò fastidio che le discussioni di puro carattere venale si mescolino con quelle prettamente numismatiche è indubbiamente umano, e anche a me la cosa garba poco, ma un rimedio ci sarebbe per salvare capra e cavoli: basterebbe instaurare una sezione-calderone chiamandola ad esempio QUANTO VALE? posizionandola in cima alla Home Page in maniera che sia ben visibile a chi entra esclusivamente per cercare una stima. Lì andrebbero ficcate tutte le discussioni di carattere unicamente venale, a prescindere dalla monetazione coinvolta.

Cose del genere le ho già viste su altri forum e mi pare funzionino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia non solo inproponibile, ma anche ingiusto che vengano rifiutate le richieste di stima che arrivano dai classici utenti "mordi e fuggi". Fermo restando che se la cosa ci disturba è ovviamente possibile evitare di dare il proprio parere sul valore di una moneta, ritengo che la stima sia una sorta di servizio sociale che questo forum deve dare. Lamoneta.it è indubbiamente il più grande ed importante forum di numismatica in Italia, a chi mai dovrebbe rivolgersi un utente che non si intende di numismatica per chiedere la stima di una sua moneta, a www.uncinetto.it? :huh:

Che poi dia un pò fastidio che le discussioni di puro carattere venale si mescolino con quelle prettamente numismatiche è indubbiamente umano, e anche a me la cosa garba poco, ma un rimedio ci sarebbe per salvare capra e cavoli: basterebbe instaurare una sezione-calderone chiamandola ad esempio QUANTO VALE? posizionandola in cima alla Home Page in maniera che sia ben visibile a chi entra esclusivamente per cercare una stima. Lì andrebbero ficcate tutte le discussioni di carattere unicamente venale, a prescindere dalla monetazione coinvolta.

Cose del genere le ho già viste su altri forum e mi pare funzionino.

Ottima idea creare una sezione apposita, ma individuo qualche problema, secondo me si creerebbe confusione inserendo monete di vari periodi e nazioni tutti in un'unica sezione, inoltre se volessi "identificare e valutare" una moneta dovrei inserire 2 post?

Certo usando un titolo chiaro tipo "20 lire Re eletto 1860" il problema diminuisce, ma per monete meno "chiare" avremmo titoli tipo "Cos'è questa? e quanto vale?"... e quindi ci sarebbe una richiesta di identificazione nella sezione "QUANTO VALE?" e al limite avremmo o 2 post analoghi in due sezioni diverse o un post in una sezione non del tutto corretta...

Modificato da Landon
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia non solo inproponibile, ma anche ingiusto che vengano rifiutate le richieste di stima che arrivano dai classici utenti "mordi e fuggi". Fermo restando che se la cosa ci disturba è ovviamente possibile evitare di dare il proprio parere sul valore di una moneta, ritengo che la stima sia una sorta di servizio sociale che questo forum deve dare. Lamoneta.it è indubbiamente il più grande ed importante forum di numismatica in Italia, a chi mai dovrebbe rivolgersi un utente che non si intende di numismatica per chiedere la stima di una sua moneta, a www.uncinetto.it? :huh:

Che poi dia un pò fastidio che le discussioni di puro carattere venale si mescolino con quelle prettamente numismatiche è indubbiamente umano, e anche a me la cosa garba poco, ma un rimedio ci sarebbe per salvare capra e cavoli: basterebbe instaurare una sezione-calderone chiamandola ad esempio QUANTO VALE? posizionandola in cima alla Home Page in maniera che sia ben visibile a chi entra esclusivamente per cercare una stima. Lì andrebbero ficcate tutte le discussioni di carattere unicamente venale, a prescindere dalla monetazione coinvolta.

Cose del genere le ho già viste su altri forum e mi pare funzionino.

La tua idea e ottima, Ma perché non pretendere (come ho giá detto nel'altro post) del lavoro dal' utente che voi giá sapere non si fara più vedere?

Se si va in un negozio questo servizio non si paga?

Esiste qui in Germania un sito dove puoi inserire una domanda di carattere giuritico ed offrire una cifra e solo in questo caso un avvocato ti risponde. Lo usai una volta per una faccenda di un'automobile venduta la risposta mi costo 20€.

Certo chiedere dei soldi é eccessivo ma inserire un paio di foto nel catalogo per un ragazzo é un gioco da ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripeto: le discussioni di carattere UNICAMENTE venale. Ossia solo le discussioni che io chiamo "spazzatura", quelle dei tizi che arrivano e nemmeno si degnano di chiedere che cos'è la loro moneta ma sono interessati solo a quanto potrebbero venderla. Mi pare che quando qualcuno posta una moneta chiedendo prima di tutto l'identificazione, non ci sia alcun problema se vuole anche sapere se ha un valore e quantificarlo, e mi pare di capire che non fossero queste le discussioni oggetto di questo thread.

@fabione191: questo forum è nato per essere uno strumento gratuito per qualsiasi tipo di richiesta di carattere numismatico, se in altri forum chiedono la parcella penso siano cavoli loro. Mi pare improponibile anche chiedere che persone che magari nemmeno sanno com'è fatta una moneta (perchè, mi ripeto, è di queste persone che stiamo parlando) debbano inserire nei nostri cataloghi delle fotografie che nemmeno saprebbero dove prendere (nella maggior parte dei casi un profano nemmeno è in grado di fotografare una moneta, cosa che non è esattamente come fare la classica foto a un gruppo di persone). Forse ti sono sfuggite le diatribe in altre discussioni, dove persino collezionisti smaliziati ritenevano complicato e brigoso postare foto di monete sui nostri cataloghi, figuriamoci se questo dovessero farlo persone che non sanno distinguere una moneta del regno da una romana. Fermo restando che se qualche inesperto di numismatica capita sul forum, chiede "quanto vale" e riceve come risposta "ti diciamo quanto vale solo se posti 4 foto sui nostri cataloghi" la persona sparisce in 10" netti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto: le discussioni di carattere UNICAMENTE venale. Ossia solo le discussioni che io chiamo "spazzatura", quelle dei tizi che arrivano e nemmeno si degnano di chiedere che cos'è la loro moneta ma sono interessati solo a quanto potrebbero venderla. Mi pare che quando qualcuno posta una moneta chiedendo prima di tutto l'identificazione, non ci sia alcun problema se vuole anche sapere se ha un valore e quantificarlo, e mi pare di capire che non fossero queste le discussioni oggetto di questo thread.

@fabione191: questo forum è nato per essere uno strumento gratuito per qualsiasi tipo di richiesta di carattere numismatico, se in altri forum chiedono la parcella penso siano cavoli loro. Mi pare improponibile anche chiedere che persone che magari nemmeno sanno com'è fatta una moneta (perchè, mi ripeto, è di queste persone che stiamo parlando) debbano inserire nei nostri cataloghi delle fotografie che nemmeno saprebbero dove prendere (nella maggior parte dei casi un profano nemmeno è in grado di fotografare una moneta, cosa che non è esattamente come fare la classica foto a un gruppo di persone). Forse ti sono sfuggite le diatribe in altre discussioni, dove persino collezionisti smaliziati ritenevano complicato e brigoso postare foto di monete sui nostri cataloghi, figuriamoci se questo dovessero farlo persone che non sanno distinguere una moneta del regno da una romana. Fermo restando che se qualche inesperto di numismatica capita sul forum, chiede "quanto vale" e riceve come risposta "ti diciamo quanto vale solo se posti 4 foto sui nostri cataloghi" la persona sparisce in 10" netti.

Be ti devo dire che hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ecco la soluzione diPaolino sarebbe perfetta....perchè un conto è uno che dice "ho acquistato il catalogo, ho visto le aste e da' tot e ne vorrei avere conferma", un conto è dire quanto vale questa moneta, non postare foto e poi addio...quoto la sezione Quanto vale.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la soluzione diPaolino sarebbe perfetta....perchè un conto è uno che dice "ho acquistato il catalogo, ho visto le aste e da' tot e ne vorrei avere conferma", un conto è dire quanto vale questa moneta, non postare foto e poi addio...quoto la sezione Quanto vale.... :rolleyes:

Sono d'accordo anch'io, come già espresso nei post precedenti, però sono contrario alla sezione "Quanto vale?" perché come ho detto un paio di post fà la gente in cerca di informazioni dovrebbe postare inutilmente un messaggio in identificazioni ed una volta identificata la moneta ne dovrebbe postare un altro in "Quanto vale?".

Ovviamente è possibile e anzi scoraggerebbe eventuali "furbi" che forse la vedrebbero come un'attesa troppo lunga per ricevere informazioni... ma è uno "spreco di spazio informatico"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.