Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione della Britannia post romana


Criselide

Risposte migliori

Un saluto a tutti coloro che leggeranno questo mio scritto. Da qualche tempo, al fine di realizzare la mia tesi di laurea triennale, sto concentrando le mie ricerche numismatiche sulla monetazione della Britannia post romana sviluppatasi nell'arco di tempo compreso tra V e VIII secolo d.C. Inutile dire che sto incontrando non poche difficoltà. La bibliografia da cui attingere esiste: il problema principale che mi affligge è il reperimento dei testi (o non si trovano in commercio o sono esauriti presso i rifornitori). Potete consigliarmi una bibliografia esaustiva su questo argomento e, soprattutto, dove reperirla senza grosse difficoltà? Inoltre, volevo chiedere ai più informati notizie relative allo pfennig tedesco (con, qualora esistesse, qualche testo di riferimento: l'unico che ho trovato è in tedesco, lingua che non conosco) e alla nascita dello scellino inglese (ci sono scellini aurei nel tesoretto di Sutton Hoo datato circa al 625 d.C., ma lo scellino non si inserisce nei sistemi monetali del tempo, a meno che non sia una moneta assimilabile al solidus aureo o al tremisse e a cui è stato semplicemente modificato il nome!).

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Criselide,

conosce questo volume? Forse parte da un periodo leggermente più tardo rispetto a quello che interessa a lei ma essendo aggiornato se non altro le potrà dare (almeno credo) qualche indicazione bibliografica in più.

post-14038-0-72532200-1316695301_thumb.j

Questo il link dove reperirlo: http://www.cambridge.org/it/knowledge/isbn/item6515019/?site_locale=it_IT

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato il carattere abbastanza specialistico dell'argomento immagino che avrai già acquisito i testi base quindi, oltre al MEC 1, Grierson "Coins of Medieval Europe" Spufford "Money and its use..." North "English Hammered Coinage" ecc. Qualcosa potresti anche derivare dal IV volume del catalogo della Collezione De Wit che contiene tutte le emissioni tipo "sceat" sia britanniche che continentali. Questa parte della collezione De Wit non è stata dispersa in asta in quanto acquisita integralmente dal Fitzwilliam Museum; il volume è reperibile presso la casa d'aste Kuenker. Quanto alla reperibilità dei testi sei sicura che tra internet e i prestiti interbibliotecari non riesci a venirne a capo?

P.S. sposto la discussione nella sezione di competenza dove immagino possa ricevere più attenzione

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti lascio anche il link a una discussione abbastanza recente dove si è affrontato un argomento che dovrebbe interessarti

http://www.lamoneta....d-idenfificare/

e dove si nominano alcuni studiosi cui potresti rivolgerti per altre indicazioni: il Dr. Mark Blackburn del Fitzwilliam Museum, il Prof. D. M. Metcalf e il Prof. Wybrand op den Velde.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte! Vorrei sapere come faccio ad ordinare i cataloghi della Kuenker.. mi interesserebbero moltissimo! C'è un link e una procedura da seguire? Grzie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Criselide,

provi a richiederli al link che trova qui di seguito: https://www.kuenker.de/Homepage_en.kuenker

Nel caso non siano più reperibili dall'editore, provi anche a cercarli in rete. La scorsa edizione del convegno commerciale di Verona alcuni commercianti vendevano i cataloghi della collezione de Wit e dunque immagino che qualche copia ora si possa acquistare sul Web.

Eventualmente, provi anche a fare una richiesta al Fitzwilliam Museum.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.