Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...non hai detto mica poco Magdi, eh! Complimenti!!

Inviato

Buona Sera,

Vorrei fare una precisazione in merito all’Agnello Bicipite, da non confondere con quello che il Bernocchi definisce Agnello Pasquale: quest’ultimo ha un significato simbolico che non credo sia necessario rimarcare, il primo è invece lo stemma della famiglia Alessandri non dovrebbe avere significati o simbologie nascosti.

Sui Fiorini il segno appare in cinque diversi semestri tra il 1400 e il 1476 da solo o associato a lettere distintive, sempre in relazione a Signori della Zecca per l’oro della famiglia Alessandri.

Riporto una nota dall’Archivio di Stato di Firenze sulla origine della Famiglia e del simbolo.

La famiglia Alessandri deriva da un ramo della famiglia Albizzi: nel 1372 Alessandro e Bartolomeo di Niccolò degli Albizzi vollero 'farsi di Popolo', mutando stemma e adottando un cognome patronimico: lo stemma è legato all'appartenenza dei due all'Arte della lana.

post-11718-0-50814100-1320092969_thumb.j

D'azzurro, all'agnello a due teste addossate d'argento, passante.

Cordialità

Inviato

Mille grazie Magdi e Ghezzi60,

molto interessante e complimenti per le ricerche che avete fatto,veramente bravi.

Non sapevo questa soria dell'agnello.

Corallino

Inviato

Vorrei fare una precisazione in merito all'Agnello Bicipite, da non confondere con quello che il Bernocchi definisce Agnello Pasquale

In realtà possiamo dire che quello è realmente un agnello pasquale... indubbiamente rappresenta la famiglia Fiorentina Alessandri (ed è quindi inserito nello stemma), ma sempre un agnello bicipite è... araldicamente simboleggia i significati dell' agnello pasquale. il mio discorso era in riferimento all' animale, non alla famiglia che rappresentava ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato

Scusate la domanda ebete, ma oggi sono fuso...quanti MIR sono usciti fino ad oggi?

Inviato

I Lombardia, zecche minori

II Piemonte-Sardegna-Liguria-Corsica

III Emilia

IV Sicilia

V Savoia

VI Toscana, zecche minori

VII Savoia, rami collaterali

VIII Napoli

IX Firenze

Inviato

I Lombardia, zecche minori

II Piemonte-Sardegna-Liguria-Corsica

III Emilia

IV Sicilia

V Savoia

VI Toscana, zecche minori

VII Savoia, rami collaterali

VIII Napoli

IX Firenze

Dopo le uscite qui sopra,chissa' quale regione o citta' riguardera' la prossima uscita, qualc'uno in anteprima sa qualc'osa?

Saluti

Corallino

Inviato

La prossima uscita sarà sicuramente "Italia meridionale continentale, zecche minori" In pratica tutte le zecche del sud Italia ad eccezione di Napoli (già fatta)

Sarà disponibile entro marzo 2012

Il volume successivo, molto probabilmente, riguarderà il triveneto ad eccezione di Venezia

Inviato

Beh una parte

ben ampia sarà dedicata alle Zecche medievali molisane ;)

--Salutoni

-odjob

Inviato

La prossima uscita sarà sicuramente "Italia meridionale continentale, zecche minori" In pratica tutte le zecche del sud Italia ad eccezione di Napoli (già fatta)

Il volume successivo, molto probabilmente, riguarderà il triveneto ad eccezione di Venezia

Grazie per la notizia

Inviato

dei primi 2 volumi ci saranno delle riedizioni?

Inviato

Sicuramente sì, anche se non riesco a fornire previsioni in termini di tempo....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve Alberto, possiedo tutti i libri M.I.R. da lei pubblicati... alcuni presi usati in ottime condizioni e alcuni nuovi, compreso il fresco volume sulla Zecca di Firenze e devo dire che sono attualmente la base della catalogazione numismatica Italiana... Le faccio i miei complimenti per la sua passione e cura verso la Numismatica Italiana pre-decimale. Potrei chiederle quando o se verranno pubblicati eventuali M.I.R. della Zecca di Milano e quella di Roma visto che quest'ultima esiste solo il Muntoni ma ormai datato e per quella Milanese il piccolo Varesi-Negrini o i vari libri di Crippa bellissimi ma molto costosi? Grazie davvero e spero di incontrarla un giorno al convegno di Sorbolo

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

A pag.331, nella nota alla moneta 103 ( lo splendido testone da 2 lire, detto " riccio ", dell' eccellentissimo duca Alessandro de' Medici ) si legge, per fretta e/o distrazione, Benvenuto Cellini da Pistoia. Il grande orafo e scultore manierista nacque a Firenze il 3 novembre 1500 e qui morì il 13 febbrajo 1571. Segnalo, ancora, che della crazia senza data del granduca Gian Gastone I, pag.523, moneta 348, esiste la variante con l'iscrizione al D.: IO GAST. invece di IO. GASTO. I D G. M. DVX. ETR. Cfr. A. PUCCI, Le monete della zecca di Firenze epoca medicea. Cosimo III - Gian Gastone, Pucci, Firenze, 2008, pag.128, moneta 30b

Modificato da andreaa

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Alberto,

beh, direi che oramai ci siamo, oppure e' in ritardo?

Fai sapere che ci fara' piacere.

Corallino

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao Alberto,

beh, direi che oramai ci siamo, oppure e' in ritardo?

Fai sapere che ci fara' piacere.

Corallino

Si sa niente in merito quanto sopra?

Calorosi saluti

Corallino

Inviato

Ho ricevuto oggi una mail dal tipografo che l'opera é stata stampata ed é dal legatore; tempo 1 settimana, max 10 gg e sarà quindi nelle mie mani....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.