Vai al contenuto
IGNORED

20 cent 1921


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo e questo x me è il primo post... :)

C tengo a precisare che da poco m sono dato alla numismatica e devo dire che m sto appassionando veramente tanto...m piace soprattutto la monetazione dei savoia e penso che "piano piano" cercherò di collezionarla.

Sono ancora abbastanza inesperto, ma con un pò di "studio" vedrò di migliorare sicuramente!! :D

Nel frattempo ne approfitto x chiedervi (x iniziare a capire bene con quali aspetti si stipula una valutazione) quale grado d conservazione dareste a questa moneta e perchè. Grazie a tutti.

post-1949-1138282578_thumb.jpg

post-1949-1138282601_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum Gio, vedrai che la passione per le monete ti prenderà sempre più :)

La moneta mi sembra in buone condizioni, ma non mi sbilancio a darti un gradi di conservazione preciso perchè per me la foto è un pò troppo scura e non riesco a farmi un idea precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gio182, la moneta e un po' scura però i rilievi sembrano + che in buoni condizzioni, forse a ore nove qualche segno di usura <_< resta comunque una bella moneta il bordo piccoli segni di circolazione, x una stima lascio ai qui presenti molto + esperti, :) tante e vero che anchio e poco che mi cimento in questo mondo

comunque complimenti e ben arrivato su questo forum ciao e buona permanenza.

Saluti al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la foto è piuttosto scura e forse anche leggermente sfocata, sicuramente non aiuta nella valutazione. Però queste monete hanno il vantaggio di alcuni particolari rivelatori, ad esempio il volto e i seni dell'Italia librata (il destro in particolare) che nella tua moneta mi sembrano a tutto rilievo e visibili nei dettagli. Azzarderei quindi almeno uno SPL ma la moneta andrebbe vista dal vivo o comunque su una foto di migliore qualità.

Ciao, P. :)

PS. Giusta l'osservazione di flakin ma è difficile capire se sia effettivamente usura o piuttosto un problema di messa a fuoco. Propenderei per la seconda visto che gli "hot spots" che ho citato sopra sembrano invece ok e non si spiegherebbe una usura così "asimmetrica".

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anch'io mi azzarderei a dire che si tratta di una buona conservazione, probabilmente almeno SPL, anche se ci vorrebbe una foto migliore per dare un giudizio sicuro.

P.S.

Anche le "I" fanno parte del vocabolario italiano :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la foto è piuttosto scura e forse anche leggermente sfocata, sicuramente non aiuta nella valutazione. Però queste monete hanno il vantaggio di alcuni particolari rivelatori, ad esempio il volto e i seni dell'Italia librata (il destro in particolare) che nella tua  moneta mi sembrano a tutto rilievo e visibili nei dettagli. Azzarderei quindi almeno uno SPL ma la moneta andrebbe vista dal vivo o comunque su una foto di migliore qualità.

Ciao, P.  :)

PS. Giusta l'osservazione di flakin ma è difficile capire se sia effettivamente usura o piuttosto un problema di messa a fuoco. Propenderei per la seconda visto che gli "hot spots" che ho citato sopra sembrano invece ok e non si spiegherebbe una usura così "asimmetrica".

91327[/snapback]

leggendo il tuo post pienamente d'accordo, io poi azzardo a qualche commento sperando di apprendere consigli e malizie su come osservare meglio le monete, e anche oggi ho imparato qualcosa grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Gio182 anche io sono per una conservazione tra il BB e lo SPL.

Certamente con foto più nitide sarà vista meglio. :)

Dimeticavo benvenuto nel forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un problema d luminosità della foto...v assicuro che la moneta s presenta lucida...domani se riesco posto nuove foto...grazie a tutti cmq!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


BB,se fosse mia la classificherei così...i capelli,il seno e la fiaccola sono abbastanza usurati,meglio il dritto che arriva al BB+.

91672[/snapback]

Quoto il giudizio di Hellnight. Soprattutto il seno si vede bene che è molto usurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente con questa seconda serie di immagini sembra quasi un'altra moneta :o , e anch'io non vado oltre al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno quanto scritto sopra: BB e sembra un'altra moneta... Da ricordare sempre quando si fanno le valutazioni da una foto!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.