Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
PatrizioGuidi

Che moneta è ?

Mi sono appena iscritto al forum - Non sono un esperto , anzi non capisco niente di monete, (ho una vecchia collezione che tra l'altro vorrei vendere poichè non seguo la numismatica, ma questa è un'altra storia) ma qualche giorno fa mia moglie mi ha mostrato una vecchia moneta che il padre ha ereditato dal nonno e sulla quale non si riesce a vedere niente se non la scritta "roma" in basso al centro - La moneta è piuttosto grande ( 5cm. esatti di diametro ) e su entrambi le facce riporta, sulla metà superiore, due profili umani ( profili diversi da una faccia all'altra) l'uno di fronte all'altro -Sulla metà inferiore, sotto ai profili, da un lato sembra ci siano 4 archi uno di fianco all'altro mentre sulla faccia opposta non si riesce a veder bene cosa è presente- Il materiale sembrerebbe bronzo ma non ne sono sicuro.

Qualcuno può aiutarmi a identificarla ?

Potete consigliarmi come pulirla? ( magari, una volta pulita, esce fuori qualche dettaglio in più )

Grazie

dell'aiuto

post-27272-0-07805900-1316701749_thumb.j

post-27272-0-28343900-1316701758_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che si tratti di una medaglia papale raffigurante i Santi Pietro e Paolo. Ma aspettiamo il parere di Borgo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so dirti nulla a riguardo della medaglia ( non è una moneta di sicuro ) però posso dirti di non pulirla per nessun motivo, rischi di rovinarla e perderebbe tutto il suo valore.

Una volta rovinata non interesserebbe più a nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medaglia celebrativa dell'Anno Santo 1750, esiste in bronzo/ottone e argento(fusione)- D/ I busti di Gesù e Maria raffrontati,sotto la Scala Santa,davanti c'è un pellegrino inginocchiato,ai lati di solito ci sono due figure che rappresentano S.Pietro e S.Paolo (ne scorgo solo uno a SX) esergo:ROMA - R/ Le quattro porte sante,che rappresentano le quattro basiliche di Roma,che sono S. Pietro, S.Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le Mura, sopra i busti raffrontati di S.Pietro e S.Paolo, in esergo:INT. PORT // EIVS.- Ciao Borgho.

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molte a Ray-ban e Darejos per l'interessamento ed a Borgo per la precisione e la competenza

Ora potreste dirmi che valore ha ( se ha un valore particolare ?)

Grazie ancora

Questo tipo di medaglia è abbastanza comune, si trova quasi sempre ai convegni è sui listini d'asta,il suo valore commerciale quando è integra(cioè completa di appiccagnolo va da 40 a 100 euro,in conservazione BB-SPL. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tradotto, la tua non arriva al BB e quindi direi un 20 euro il suo valore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speravo meglio, grazie comunque molte a tutti per le risposte e per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti