ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 #1 Inviato 22 Settembre, 2011 Dai ancora 4 monetine e ci siamo, spero di non disturbarvi troppo :) Diametro: 18mm circa Peso: 2,73g Stavolta ho fatto le foto con la digitale, credo siano più belle e si dovrebbe capire di più! Grazie a chi mi aiuterà :) Cita
cometronio Inviato 22 Settembre, 2011 #2 Inviato 22 Settembre, 2011 Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :) Cita
ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2011 Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :) Ho guardato nel web alcune immagini e ci assomiglia. Cosa significa AE3? Cita
cometronio Inviato 22 Settembre, 2011 #4 Inviato 22 Settembre, 2011 Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro - AE1 diametro oltre 2,5 cm - AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm - AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm - AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm Cita
profausto Inviato 22 Settembre, 2011 #5 Inviato 22 Settembre, 2011 Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> Cita
ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 22 Settembre, 2011 Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro - AE1 diametro oltre 2,5 cm - AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm - AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm - AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm Interessante, ho imparato una cosa nuova :D Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> Grazie mille! Come conservazione la mia cosa può essere? Un BB? E Siscia che città o paese è? Scusate le domande che magari a voi suonano stupide ma io di monete antiche non so nulla, quelle 7 che possiedo mi sono state regalate anni or sono! Cita
profausto Inviato 22 Settembre, 2011 #7 Inviato 22 Settembre, 2011 Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma http://it.wikipedia.org/wiki/Zecche_romane Cita
ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #8 Inviato 22 Settembre, 2011 Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma http://it.wikipedia....i/Zecche_romane Interessante! Quindi siscia è l'odierna Sisak, in Croazia! Nella tabella c'è scritto SIS, SISC, SISCPS ma nella mia moneta c'è scritto A o H SIS... Cosa significa quindi la prima lettera? Cita
profausto Inviato 22 Settembre, 2011 #9 Inviato 22 Settembre, 2011 (modificato) La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A - dal link che ti ho postato estrapolo questo: Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche Modificato 22 Settembre, 2011 da profausto Cita
ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #10 Inviato 22 Settembre, 2011 La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A - dal link che ti ho postato estrapolo questo: Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche Ora ho letto tutto per bene e mi è tutto più chiaro! Ottimo, grazie ancora :) Domani ne posto un altro paio ;) Cita
Afranio_Burro Inviato 22 Settembre, 2011 #11 Inviato 22 Settembre, 2011 Scusate, giusto per iniziare a farmi un' idea sulla valutazione della conservazione: come andrebbe catalogata questa? Cita
ray-ban Inviato 22 Settembre, 2011 Autore #12 Inviato 22 Settembre, 2011 Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche! Cita
profausto Inviato 23 Settembre, 2011 #13 Inviato 23 Settembre, 2011 Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche! A dare un giudizio su immagini, si corre il rischio di essere smentiti dalla osservazione diretta. A maggior ragione se una moneta è antica. Comunque il bronzetta qui postato , a mio parere,si puo' classificare MB/BB Cita
cometronio Inviato 23 Settembre, 2011 #14 Inviato 23 Settembre, 2011 Io direi un buon BB per entrambe le facce. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..