profausto Inviato 23 Settembre, 2011 #2 Inviato 23 Settembre, 2011 (modificato) Ho sbagliato post - Scusate Modificato 23 Settembre, 2011 da profausto Cita
gpittini Inviato 23 Settembre, 2011 #3 Inviato 23 Settembre, 2011 DE GREGE EPICURI Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere una SECURITAS REIPUBLICAE di Valentiniano 1° o 2°, dal ritratto non saprei distinguere fra i due. L'esergo non mi è molto chiaro, forse..HDelta? In questo caso forse Eraclea? Cita
Exergus Inviato 23 Settembre, 2011 #4 Inviato 23 Settembre, 2011 SECVRITAS REI PVBLICAE sembra anche a me. Si vede solo la seconda parte della legenda al dritto -ANVSPFAVG, su queste emissioni questa spezzatura è per Valentiniano I e Graziano. Quelle due barrette in esergo potrebbero essere una H, SMH delta, Heraclea come indicato da Gianfranco, in questo caso verrebbe escluso Graziano: per la zecca di Heraclea tale spezzatura è solo per Valentiniano I. Stesso discorso se quelle due barrette fossero una N, SMN delta, Nicomedia. Quindi propenderei per Valentiniano I, la zecca forse Heraclea. Cita
profausto Inviato 23 Settembre, 2011 #5 Inviato 23 Settembre, 2011 Penso anche io che si tratta di Securitas Reipublicae - ( o Salus Reip..?) . In questo caso pero' bisogna considerare Valens- Valentiniano I° e II° e Graziano Il ritratto lo trovo piu' somigliante a quest'ultimo Cita
Exergus Inviato 24 Settembre, 2011 #6 Inviato 24 Settembre, 2011 (modificato) Certezze non ne ho... ho ipotizzato Valentiniano I per la spezzatura della legenda al dritto, immaginando che quelle due barrette possano essere una H o forse una N. La lunghezza della legenda al verso mi sembra più compatibile con SECVRITASREI PVBLICAE Ciao, Exergus Modificato 24 Settembre, 2011 da Exergus Cita
teodato Inviato 24 Settembre, 2011 #7 Inviato 24 Settembre, 2011 Capisco che la mia ipotesi è tutt'altro che certa, si legge nella seconda parte della legenda ANVS PF AVG quindi potrebbe essere: DN VALENTINI-ANVS PF AVG in questo caso sarebbe Valentiniano I. L'esergo termina con delta la penultima è molto rovinata però (è un ipotesi) potrebbe essere una E in questo caso dovrebbe essere ALE Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch ALE delta Alexandria RIC IX Alexandria 3a & 5a (identical) s AE3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..