Vai al contenuto
IGNORED

romana 3


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere una SECURITAS REIPUBLICAE di Valentiniano 1° o 2°, dal ritratto non saprei distinguere fra i due. L'esergo non mi è molto chiaro, forse..HDelta? In questo caso forse Eraclea?

Link al commento
Condividi su altri siti


SECVRITAS REI PVBLICAE sembra anche a me. Si vede solo la seconda parte della legenda al dritto -ANVSPFAVG, su queste emissioni questa spezzatura è per Valentiniano I e Graziano. Quelle due barrette in esergo potrebbero essere una H, SMH delta, Heraclea come indicato da Gianfranco, in questo caso verrebbe escluso Graziano: per la zecca di Heraclea tale spezzatura è solo per Valentiniano I.

Stesso discorso se quelle due barrette fossero una N, SMN delta, Nicomedia.

Quindi propenderei per Valentiniano I, la zecca forse Heraclea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anche io che si tratta di Securitas Reipublicae - ( o Salus Reip..?) . In questo caso pero' bisogna considerare

Valens- Valentiniano I° e II° e Graziano

Il ritratto lo trovo piu' somigliante a quest'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Certezze non ne ho... ho ipotizzato Valentiniano I per la spezzatura della legenda al dritto, immaginando che quelle due barrette possano essere una H o forse una N.

La lunghezza della legenda al verso mi sembra più compatibile con SECVRITASREI PVBLICAE

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che la mia ipotesi è tutt'altro che certa, si legge nella seconda parte della legenda ANVS PF AVG quindi potrebbe essere:

DN VALENTINI-ANVS PF AVG in questo caso sarebbe Valentiniano I.

L'esergo termina con delta la penultima è molto rovinata però (è un ipotesi) potrebbe essere una E in questo caso dovrebbe essere ALE

Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch ALE delta Alexandria RIC IX Alexandria 3a & 5a (identical) s AE3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.