Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
campaz

Parser

Vorrei sviluppare un "parser", ovvero una utility che partendo da una iscrizione presente sulle monete la completi automaticamente con la più bassa possibilità di errore possibile. Qualcosa che a fronte di "L SEPT SEV AVG IMP XI PART MAX" restituisca "Lucius Septimius Severus Augustus Imperator XI Parthicus Maximus (Lucio Settimio Severo, Augusto Imperatore per l'undicesima volta, conquistatore dei parti, il più grande). La cosa non sarebbe probabilmente difficile, soltanto noiosa: prima di iniziare, qualcuno sa se una cosa del genere già esiste?

Grazie 1000

d

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non so se esiste, ma la questione ha a che fare con l'epigrafia latina: potresti cercare in rete se, fra gli sudiosi di questa materia, qualcuno si è dedicato ad una utility del genere. Io ne dubito: il tuo strumento servirebbe soprattutto a chi non ha alcuna nozione di latino, e non credo che gli epigrafisti si preoccupino di tale categoria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :rolleyes::) Anche a valle della tua conferma, ho iniziato ieri sera: comunque ci provo (è divertente) anche se gestire i vari casi ambigui credo proprio sarà una faticaccia.

Un saluto, d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti