pavaker Posted September 25, 2011 #1 Posted September 25, 2011 Vi posto le foto di questa, presumo, moneta. Da un lato sembra che ci sia scritto 762. L' ho trovata insieme alle altre monete che ho portato a casa, ora le sto catalogando pian piano...ma sono veramente tante. Quote
luke_idk Posted September 25, 2011 #3 Posted September 25, 2011 Sono ignorantissimo in materia, ma mi sembra veneziana. Bagattini? Aspettiamo gli esperti Quote
417sonia Posted September 25, 2011 Supporter #4 Posted September 25, 2011 (edited) Buona Domenica Certamente si, è un "bezzo" da 6 bagattini, monetazione anonima perché non c'è data di emissione né nome del doge sotto il quale è stata emessa. Da un lato c'è il busto di San Marco e nella legenda "Sanct Marcvs Ven"; dall'altro la Madonna con in braccio Gesù e nella legenda R.C.L.A. "Regina Coeli Laetare Alleluia". Nell'esergo - nell'esemplare del nostro amico - c'è il 6 tra le iniziali del massaro, che, però, non leggo bene....possono essere PZ nel qual caso sarebbe Pietro Zaguri, oppure altre iniziali..... Altri esemplari non hanno le iniziali, ma fortunatamente, se ci sono, grazie al periodo nel quale il massaro ha lavorato in zecca, si riesce anche a desumere l'arco temporale nel quale la moneta è stata emessa. Saluti Luciano Edited September 25, 2011 by 417sonia Quote
pavaker Posted September 25, 2011 Author #5 Posted September 25, 2011 Grazie a tutti!! Ora la posso catalogare!!! Certo, anche se non vale nulla, è un gran bel pezzo di storia!! ;) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.