Vai al contenuto
IGNORED

Quesito sul Cr.


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Ho notato che sul nostro catalogo non ci sono per niente due serie del Crawford, la 49 e la 347.

Posso chiedere agli esperti che monete includono?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Al numero 49 il Crawford stesso riporta "Not used". In sostanza si tratta di una riserva, presumibilmente utilizzabile per eventuali aggiornamenti.

La serie 347 viene attribuita ad un M. Fonteius, forse fratello di Mn. Fonteius (serie 353) e forse attivo nell'anno 86 o nell'anno 87 a.C. Di queste monete non ne è sopravvissuta alcuna ed oggi sono praticamente sconosciute. E' Cicerone che parla di M. Fonteius. Sembra che questo magistrato sia stato monetario prima di divenire questore nell'anno 84.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Il tipo 543/1 è il denario con Marco Antonio al dritto e Cleopatra al rovescio, ma il tipo 543/2 sul RRC non esiste.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I10/47

Se l'hai trovato scritto da qualche parte è probabile che si tratti di un errore di trascrizione.

In che ambito hai trovato questo riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Ho notato che sul nostro catalogo non ci sono per niente due serie del Crawford, la 49 e la 347.

Posso chiedere agli esperti che monete includono?

The number RRC 347 was created for a moneyer. M.Fonteius, whose existence is recorded in Cicero (Cicero, Font.5). So Crawford says there are probably coins for RRC 347. But we have not found any. This is explained

- RRC page 78 and 361 and 619. "One moneyer is attested by literary evidence of whom no coins are known".

- Pauly Wissowa, Realencyclopädie der Classischen Altertumswissenschaft, Fonteius 12

RRC 49 is "not used". Perhaps Crawford intended to sub-divide RRC 44/45/46/47/48 into six, rather than five, divisions, and then changed his mind before publication.

Andrew McCabe

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.