Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
L. Licinio Lucullo

Quesito sul Cr.

Inviato (modificato)

Ho notato che sul nostro catalogo non ci sono per niente due serie del Crawford, la 49 e la 347.

Posso chiedere agli esperti che monete includono?

Modificato da L. Licinio Lucullo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al numero 49 il Crawford stesso riporta "Not used". In sostanza si tratta di una riserva, presumibilmente utilizzabile per eventuali aggiornamenti.

La serie 347 viene attribuita ad un M. Fonteius, forse fratello di Mn. Fonteius (serie 353) e forse attivo nell'anno 86 o nell'anno 87 a.C. Di queste monete non ne è sopravvissuta alcuna ed oggi sono praticamente sconosciute. E' Cicerone che parla di M. Fonteius. Sembra che questo magistrato sia stato monetario prima di divenire questore nell'anno 84.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sempre puntualissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la moneta 543/2 cosa è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo 543/1 è il denario con Marco Antonio al dritto e Cleopatra al rovescio, ma il tipo 543/2 sul RRC non esiste.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I10/47

Se l'hai trovato scritto da qualche parte è probabile che si tratti di un errore di trascrizione.

In che ambito hai trovato questo riferimento?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio errore, ho confuso la 534/2 con la 543. Chiedo venia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che sul nostro catalogo non ci sono per niente due serie del Crawford, la 49 e la 347.

Posso chiedere agli esperti che monete includono?

The number RRC 347 was created for a moneyer. M.Fonteius, whose existence is recorded in Cicero (Cicero, Font.5). So Crawford says there are probably coins for RRC 347. But we have not found any. This is explained

- RRC page 78 and 361 and 619. "One moneyer is attested by literary evidence of whom no coins are known".

- Pauly Wissowa, Realencyclopädie der Classischen Altertumswissenschaft, Fonteius 12

RRC 49 is "not used". Perhaps Crawford intended to sub-divide RRC 44/45/46/47/48 into six, rather than five, divisions, and then changed his mind before publication.

Andrew McCabe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?