Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo divertente Mistero


Risposte migliori

Vi posto una curiosa ed interessante moneta / medaglia che secondo me ha dell'incredibile. mm.28 gr.11

Il dritto corrisponde perfettamente ad un Dupondio di Cararcalla, il rovescio è la tipica medaglia votiva che fu coniata dal 1400 al 1800 come protezione dei naviganti SAN GEORGIUS EQUITUM PATRONUS.

Credo che i casi siano 2----->1 o si tratta di una moneta/medaglia fusa, ma a che scopo confondere una moneta Romana con una medaglia votiva?

2 si tratta di una autentico dupondio di Caracalla che non so con quale tecnica è stato scaldato al calor rosso e riconiato con la medaglietta votiva.

In ogni caso perchè abbinare le due cose chiaramente incompatibili?

Qualcuno ha un ipotesi logica o credibile al proposito?

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Mistero1.jpg

Un altra possibilità è che siano stati unite due metà, una della medaglia e l'altra del dupondio, ma a che scopo?

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


mai vista una cosa del genere.....la mia opinione è che tutta la moneta( meglio dire medaglia)sia da considerarsi come unica opera e non come un dupondio originale di caracalla riconiato con s giorgio sul rovescio,i tratti e le scritte della legenda sul diritto non mi sembrano di stile compatibile con un dupondio originale,sul perchè di questa bizzarra scelta non ho idea...personalmente mi sembra alquanto discutibile....è un vero aborto....

Link al commento
Condividi su altri siti


mai vista una cosa del genere.....la mia opinione è che tutta la moneta( meglio dire medaglia)sia da considerarsi come unica opera e non come un dupondio originale di caracalla riconiato con s giorgio sul rovescio,i tratti e le scritte della legenda sul diritto non mi sembrano di stile compatibile con un dupondio originale,sul perchè di questa bizzarra scelta non ho idea...personalmente mi sembra alquanto discutibile....è un vero aborto....

Concordo, medaglia fusa, non c'è nulla di un dupondio di Caracalla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo sicuri che le due facce sono sullo stesso tondello? A parte il colore diverso, la distanza del foro dal bordo non sembra corrispondere.

post-18735-0-23235900-1317146711_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una stranezza mai vista e con poco significato, l'ho acquistata pagandola poco su Ebay.

Quando l'avrò ricevuta potrò essere più preciso sulla concordanza (le due foto sono prese da Ebay).

Credo anch'io che possa trattarsi di una fusione, ma che senso ha? (quando avrò la moneta sarò sicuro al 100/100%

Esercitazione di un falsario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una stranezza mai vista e con poco significato, l'ho acquistata pagandola poco su Ebay.

Quando l'avrò ricevuta potrò essere più preciso sulla concordanza (le due foto sono prese da Ebay).

Credo anch'io che possa trattarsi di una fusione, ma che senso ha? (quando avrò la moneta sarò sicuro al 100/100%

Esercitazione di un falsario?

Ciao, Teodato, quando avrai in mano la moneta posta le foto delle due facce e del bordo. Penso la tua sia una fusione. Il perche' di tale abbinamento lo sa solo l'autore.

Hai visto il mio post sul 10 Centesimi Doppio Dritto? :

http://www.lamoneta.it/topic/80197-10-centesimi-doppio-dritto/page__st__15__p__867873__fromsearch__1#entry867873

Cerca di fare simili foto. Interessante.;)

Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo la questione del foro che appare a differente distanza dal bordo mi pare di vedere che la foto del diritto sia stata fatta tenendo il tondello inclinato e non piatto infatti la medaglia non risulta circolare come la foto del rovescio ma leggermente ellittica ne consegue che il foro stesso appare più vicino al bordo....non vi sembra?potrebbe essere il risultato della prova di due differenti coni sullo stesso tondello ma in tal caso non si tratterebbe di una fusione.....

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è arrivata, si tratta della metà di una medaglia devozionale di San Giorgio con una metà di un Dupondio di Caracalla uniti con un procedimento che non mi è noto.

Il perchè e in che periodo sia stata fatta una cosa come questa credo che resterà per sempre un mistero.

Un Dupondio con una faccia rovinata e sostituita da un abile artigiano con una metà dei medaglia religiosa? Presupporrebbe una totale ignoranza della monetazione Romana sia da parte dell'operatore , sia da parte del potenziale Cliente.

Altrimenti che senso avrebbe?

Vi allego anche l'immagine del bordo.

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Mistero%20buffo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il bordo però si presenta come due facce unite... si vede proprio una linea di demarcazione che sembra correre lungo tutto il bordo.

ma! va a capire te chi e perchè ha fatto una cosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.