ggpp The Top Inviato 27 Settembre, 2011 #1 Inviato 27 Settembre, 2011 Ho notato la discussione nella quale si parla delle parole straniere entrate ormai ( <_< ) nella lingua italiana. VI volevo proporre una discussione nella quale scrivere dei termini (parole) inusuali, strani e/o dimenticati (o anche soltanto poco usati). Inizio io: -Obbrobrio/squallore (sinonimi di orrore, bruttura) Cita Awards
collezionistabari Inviato 27 Settembre, 2011 #2 Inviato 27 Settembre, 2011 (modificato) Taverna Potoria = Bar Modificato 27 Settembre, 2011 da collezionistabari Cita
okt Inviato 27 Settembre, 2011 #3 Inviato 27 Settembre, 2011 Integrità (nel senso di onestà, incorruttibilità)... ahimé! Cita
ggpp The Top Inviato 27 Settembre, 2011 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2011 Integrità (nel senso di onestà, incorruttibilità)... ahimé! Caspio, non ci avevo pensato, e questaè importante! :unsure: Cita Awards
ggpp The Top Inviato 27 Settembre, 2011 Autore #6 Inviato 27 Settembre, 2011 Rettitudine... Questa parola mi piace... la conoscevo perche sentita in un film... ma a quanto pare mi è sfuggita :) Cita Awards
sagida Inviato 30 Settembre, 2011 #8 Inviato 30 Settembre, 2011 "Desueto" secondo me è un termine... desueto :lol: . Oggi si tende a dire "inusuale" o "poco usato". 1 Cita
luke_idk Inviato 30 Settembre, 2011 #9 Inviato 30 Settembre, 2011 (modificato) Intonso Allappare Modificato 30 Settembre, 2011 da luke_idk Cita
ggpp The Top Inviato 30 Settembre, 2011 Autore #10 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... Cita Awards
collezionistabari Inviato 30 Settembre, 2011 #11 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... http://it.wiktionary.org/wiki/allappare ;) P.S: possibile che non ci sia sul vocabolario? Cita
fedafa Inviato 30 Settembre, 2011 #12 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol: Effettivamente non si sente quasi mai. E se pronunciata sembra un termine dialettale. Cita
collezionistabari Inviato 30 Settembre, 2011 #13 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol: Io ci provai quando avevo circa tre o quattro anni, la mia faccia: :lol: :lol: :lol: Cita
luke_idk Inviato 30 Settembre, 2011 #14 Inviato 30 Settembre, 2011 In dialetto emiliano allappa si dice "impangouna" :lol: Cita
luke_idk Inviato 30 Settembre, 2011 #15 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol: Effettivamente non si sente quasi mai. E se pronunciata sembra un termine dialettale. anche cachi è sempre meno usato; si sente sempre più spesso dire caco Cita
ggpp The Top Inviato 30 Settembre, 2011 Autore #17 Inviato 30 Settembre, 2011 Allappare Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario... Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol: Effettivamente non si sente quasi mai. E se pronunciata sembra un termine dialettale. anche cachi è sempre meno usato; si sente sempre più spesso dire caco Beh, mi sa che cambierò il vocabolario... Guarda, da come me l'hai proposto mi sembra che non sia tanto piacevole :P Luke, mio nonno lavora in un mercato ortofrutticolo e, almeno da lì, dicono cachi. :) Cita Awards
luke_idk Inviato 30 Settembre, 2011 #18 Inviato 30 Settembre, 2011 Cachi è il termine corretto, infatti Cita
pepp91 Inviato 1 Ottobre, 2011 #19 Inviato 1 Ottobre, 2011 Non so se si usa ancora "soqquadro", unica parola con la doppia q (infatti la ricordo solo per questo) Cita
ggpp The Top Inviato 1 Ottobre, 2011 Autore #20 Inviato 1 Ottobre, 2011 Non so se si usa ancora "soqquadro", unica parola con la doppia q (infatti la ricordo solo per questo) Beh... non la si sente molto spesso... però è una di quelle che alle elementari ti insegnano perche l'unica con doppia Q... però escludendo la scuola non credo di averla mai sentita... :unsure: Cita Awards
Ospite Inviato 1 Ottobre, 2011 #21 Inviato 1 Ottobre, 2011 Illibata. Non viene più usato perchè non ne esistono più. Cita
donax Inviato 3 Ottobre, 2011 #22 Inviato 3 Ottobre, 2011 A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni. un esempio, al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario. Cita
donax Inviato 3 Ottobre, 2011 #23 Inviato 3 Ottobre, 2011 (modificato) Illibata. Non viene più usato perchè non ne esistono più. Infatti, sono state già tutte deflorate. Non so perchè ma deflorata è un termine che mi ha sempre fatto ridere. Modificato 3 Ottobre, 2011 da donax Cita
ggpp The Top Inviato 3 Ottobre, 2011 Autore #24 Inviato 3 Ottobre, 2011 A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni. un esempio, al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario. Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D Cita Awards
okt Inviato 3 Ottobre, 2011 #25 Inviato 3 Ottobre, 2011 . Disamina: esame attento e rigoroso. Veramente molti tentano di usarla, ma scrivendo disanima. La storpiatura è più frequente di quanto non sia l'uso corretto. Un esempio purtroppo anche nel numero di Luglio/Agosto di una bella rivista di numismatica che peraltro leggo con interesse e apprezzo per i contenuti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..