Vai al contenuto
IGNORED

Termini strani, inusuali e dimenticati.


ggpp The Top

Risposte migliori

A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni.

un esempio,

al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario.

Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D

si te le mando, sto chiedendo ai colleghi di ricordami qualche altra perla di saggezza. Mi dicono che ieri l'altro ha scritto ad una nostra collega.

Ciao ...., quest'oggi gradirei dividere il desco con te.

gli ha risposto, e che sarebbe questo desco? perchè vuoi darmene metà? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ggpp The Top

    21

  • luke_idk

    16

  • santini

    8

  • collezionistabari

    8

Apotropaico

Ma chè--- sarebbe? :lol:

A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni.

un esempio,

al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario.

Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D

si te le mando, sto chiedendo ai colleghi di ricordami qualche altra perla di saggezza. Mi dicono che ieri l'altro ha scritto ad una nostra collega.

Ciao ...., quest'oggi gradirei dividere il desco con te.

gli ha risposto, e che sarebbe questo desco? perchè vuoi darmene metà? :D

Fantastica :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Apotropaico

Ma chè--- sarebbe? :lol:

Ciò che allontana gli influssi maligni (ad esempio un rito apotropaico)

Fantastico... devo provare ad usare questo termine in giro!! :lol: Ne conosci altri?

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Me n'è appena capitato uno da un amico del forum, non me ne voglia.

Nel suo file di scambio nella descrizione di una moneta è indicato, "Sconoscesi zecca" :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Genetliaco = compleanno

Crisoelefantino = fatto d'oro e d'avorio

Impetrare= ottenere con preghiere quel che si chiede

Difficili da sentire, se non, leggendo qualche opera, anche gli epiteti di alcuni dèi greci:

es. Ambologera (colei che non invecchia mai)

Psicopompo (che accompagna l'anima)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata

Perchè, ha più significati/utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata

Perchè, ha più significati/utilizzi?

Io lo uso nel senso di mettere a sproposito
Link al commento
Condividi su altri siti


"Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera

Canterale si usa anche in puglia, c'è anche un detto "Si com a nu cantaral". Sei come un cantarale.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera

Attento... almeno da noi a Pisa il comò sta affianco al letto, il canterale è un grande mobile con cassetti tipo questo.

139896.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera

Attento... almeno da noi a Pisa il comò sta affianco al letto, il canterale è un grande mobile con cassetti tipo questo.

139896.jpg

Lo userò con entrambi i significati :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata

Perchè, ha più significati/utilizzi?

Io lo uso nel senso di mettere a sproposito

Inficiare significa compromettere qualcosa in maniera definitiva o rendere privo di valore

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra caduto in disuso anche il termine "collezione", sostituito dall'agghiacciante "collezzione".

Scusa... ma "collezzione" non sarebbe errato? Se c'è "zione" non si dovrebbe poter mettere la doppia Z... almeno per quello che mi hanno insegnato a scuola :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra caduto in disuso anche il termine "collezione", sostituito dall'agghiacciante "collezzione".

Scusa... ma "collezzione" non sarebbe errato? Se c'è "zione" non si dovrebbe poter mettere la doppia Z... almeno per quello che mi hanno insegnato a scuola :unsure:

Appunto, è errato. Littore voleva essere ironico perchè, sempre più spesso, si legge scritto con 2 z

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, è errato. Littore voleva essere ironico perchè, sempre più spesso, si legge scritto con 2 z

Allora, in questo caso mi scuso per la mancanza d' "ironia". :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Santini .......non so dove tu' viva.......ma quello che sta vicino al letto e' il comodino.........non il como' :closedeyes: ...........penso che sia cosi' anche a Pisa :lol:

Visto che sei giovane vorrei postarti la definizione Treccani (dizionario):COMO'..mobile a cassetti per camera da letto,con piano di legno o di marmo,e spesso con specchio sovrapposto. ....i sinonimi sono canterano ,cassettone..ecc.

Modificato da degladio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.