donax Inviato 3 Ottobre, 2011 #26 Inviato 3 Ottobre, 2011 A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni. un esempio, al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario. Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D si te le mando, sto chiedendo ai colleghi di ricordami qualche altra perla di saggezza. Mi dicono che ieri l'altro ha scritto ad una nostra collega. Ciao ...., quest'oggi gradirei dividere il desco con te. gli ha risposto, e che sarebbe questo desco? perchè vuoi darmene metà? :D Cita
ggpp The Top Inviato 3 Ottobre, 2011 Autore #28 Inviato 3 Ottobre, 2011 Apotropaico Ma chè--- sarebbe? :lol: A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni. un esempio, al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario. Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D si te le mando, sto chiedendo ai colleghi di ricordami qualche altra perla di saggezza. Mi dicono che ieri l'altro ha scritto ad una nostra collega. Ciao ...., quest'oggi gradirei dividere il desco con te. gli ha risposto, e che sarebbe questo desco? perchè vuoi darmene metà? :D Fantastica :lol: :lol: Cita Awards
luke_idk Inviato 3 Ottobre, 2011 #29 Inviato 3 Ottobre, 2011 Apotropaico Ma chè--- sarebbe? :lol: Ciò che allontana gli influssi maligni (ad esempio un rito apotropaico) Cita
ggpp The Top Inviato 3 Ottobre, 2011 Autore #30 Inviato 3 Ottobre, 2011 (modificato) Apotropaico Ma chè--- sarebbe? :lol: Ciò che allontana gli influssi maligni (ad esempio un rito apotropaico) Fantastico... devo provare ad usare questo termine in giro!! :lol: Ne conosci altri? Modificato 3 Ottobre, 2011 da ggpp The Top Cita Awards
donax Inviato 3 Ottobre, 2011 #31 Inviato 3 Ottobre, 2011 Me n'è appena capitato uno da un amico del forum, non me ne voglia. Nel suo file di scambio nella descrizione di una moneta è indicato, "Sconoscesi zecca" :o Cita
Littore Inviato 4 Ottobre, 2011 #32 Inviato 4 Ottobre, 2011 Genetliaco = compleanno Crisoelefantino = fatto d'oro e d'avorio Impetrare= ottenere con preghiere quel che si chiede Difficili da sentire, se non, leggendo qualche opera, anche gli epiteti di alcuni dèi greci: es. Ambologera (colei che non invecchia mai) Psicopompo (che accompagna l'anima) Cita
ggpp The Top Inviato 4 Ottobre, 2011 Autore #33 Inviato 4 Ottobre, 2011 grande Littore ;) Donax... bellissima :D :D Cita Awards
luke_idk Inviato 4 Ottobre, 2011 #34 Inviato 4 Ottobre, 2011 Inficiare (non è poi così inusuale, ma quando lo uso mi guardano strano....) Cita
ggpp The Top Inviato 4 Ottobre, 2011 Autore #35 Inviato 4 Ottobre, 2011 Inficiare (non è poi così inusuale, ma quando lo uso mi guardano strano....) L'avrei fatto anch'io :lol: Cita Awards
luke_idk Inviato 4 Ottobre, 2011 #36 Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata Modificato 4 Ottobre, 2011 da luke_idk Cita
ggpp The Top Inviato 4 Ottobre, 2011 Autore #37 Inviato 4 Ottobre, 2011 nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata Perchè, ha più significati/utilizzi? Cita Awards
santini Inviato 5 Ottobre, 2011 #38 Inviato 5 Ottobre, 2011 nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata Perchè, ha più significati/utilizzi? Io lo uso nel senso di mettere a sproposito Cita
degladio Inviato 5 Ottobre, 2011 #39 Inviato 5 Ottobre, 2011 "Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera Cita
donax Inviato 6 Ottobre, 2011 #40 Inviato 6 Ottobre, 2011 "Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera Canterale si usa anche in puglia, c'è anche un detto "Si com a nu cantaral". Sei come un cantarale. Cita
santini Inviato 6 Ottobre, 2011 #41 Inviato 6 Ottobre, 2011 "Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera Attento... almeno da noi a Pisa il comò sta affianco al letto, il canterale è un grande mobile con cassetti tipo questo. Cita
ggpp The Top Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #42 Inviato 6 Ottobre, 2011 "Canterale"..invece di como' (un termine toscano che mi e' rimasto e che quasi nessuno capisce)...e.."camiciola" :lol: invece di cannottiera Attento... almeno da noi a Pisa il comò sta affianco al letto, il canterale è un grande mobile con cassetti tipo questo. Lo userò con entrambi i significati :lol: :lol: Cita Awards
okt Inviato 6 Ottobre, 2011 #43 Inviato 6 Ottobre, 2011 stiamo dimenticando anche dialogo (dal Greco διά, fra, e λόγος, discorso) e lo stiamo sostituendo con il lungo, e secondo me molto snob, interlocuzione. Cita
luke_idk Inviato 6 Ottobre, 2011 #44 Inviato 6 Ottobre, 2011 nel senso in cui lo uso io, però, non esiste un sinonimo "comune", ma soltanto una spiegazione più articolata Perchè, ha più significati/utilizzi? Io lo uso nel senso di mettere a sproposito Inficiare significa compromettere qualcosa in maniera definitiva o rendere privo di valore Cita
Littore Inviato 6 Ottobre, 2011 #45 Inviato 6 Ottobre, 2011 Sembra caduto in disuso anche il termine "collezione", sostituito dall'agghiacciante "collezzione". Cita
ggpp The Top Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #47 Inviato 6 Ottobre, 2011 Sembra caduto in disuso anche il termine "collezione", sostituito dall'agghiacciante "collezzione". Scusa... ma "collezzione" non sarebbe errato? Se c'è "zione" non si dovrebbe poter mettere la doppia Z... almeno per quello che mi hanno insegnato a scuola :unsure: Cita Awards
luke_idk Inviato 6 Ottobre, 2011 #48 Inviato 6 Ottobre, 2011 Sembra caduto in disuso anche il termine "collezione", sostituito dall'agghiacciante "collezzione". Scusa... ma "collezzione" non sarebbe errato? Se c'è "zione" non si dovrebbe poter mettere la doppia Z... almeno per quello che mi hanno insegnato a scuola :unsure: Appunto, è errato. Littore voleva essere ironico perchè, sempre più spesso, si legge scritto con 2 z Cita
ggpp The Top Inviato 6 Ottobre, 2011 Autore #49 Inviato 6 Ottobre, 2011 Appunto, è errato. Littore voleva essere ironico perchè, sempre più spesso, si legge scritto con 2 z Allora, in questo caso mi scuso per la mancanza d' "ironia". :D Cita Awards
degladio Inviato 7 Ottobre, 2011 #50 Inviato 7 Ottobre, 2011 (modificato) Caro Santini .......non so dove tu' viva.......ma quello che sta vicino al letto e' il comodino.........non il como' :closedeyes: ...........penso che sia cosi' anche a Pisa :lol: Visto che sei giovane vorrei postarti la definizione Treccani (dizionario):COMO'..mobile a cassetti per camera da letto,con piano di legno o di marmo,e spesso con specchio sovrapposto. ....i sinonimi sono canterano ,cassettone..ecc. Modificato 7 Ottobre, 2011 da degladio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..