Vai al contenuto
IGNORED

Termini strani, inusuali e dimenticati.


ggpp The Top

Risposte migliori

Ho notato la discussione nella quale si parla delle parole straniere entrate ormai ( <_< ) nella lingua italiana. VI volevo proporre una discussione nella quale scrivere dei termini (parole) inusuali, strani e/o dimenticati (o anche soltanto poco usati).

Inizio io:

-Obbrobrio/squallore (sinonimi di orrore, bruttura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ggpp The Top

    21

  • luke_idk

    16

  • santini

    8

  • collezionistabari

    8

Allappare

Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario...

Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol:

Io ci provai quando avevo circa tre o quattro anni, la mia faccia: :shok:

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allappare

Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario...

Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol:

Effettivamente non si sente quasi mai. E se pronunciata sembra un termine dialettale.

anche cachi è sempre meno usato; si sente sempre più spesso dire caco

Link al commento
Condividi su altri siti


Allappare

Che vuol dire? :unsure: Non lo trovo sul vocabolario...

Prova a dare un morso ad un cachi immaturo... poi vediamo :lol: :lol:

Effettivamente non si sente quasi mai. E se pronunciata sembra un termine dialettale.

anche cachi è sempre meno usato; si sente sempre più spesso dire caco

Beh, mi sa che cambierò il vocabolario...

Guarda, da come me l'hai proposto mi sembra che non sia tanto piacevole :P

Luke, mio nonno lavora in un mercato ortofrutticolo e, almeno da lì, dicono cachi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se si usa ancora "soqquadro", unica parola con la doppia q (infatti la ricordo solo per questo)

Beh... non la si sente molto spesso... però è una di quelle che alle elementari ti insegnano perche l'unica con doppia Q... però escludendo la scuola non credo di averla mai sentita... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni.

un esempio,

al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Illibata.

Non viene più usato perchè non ne esistono più.

Infatti, sono state già tutte deflorate.

Non so perchè ma deflorata è un termine che mi ha sempre fatto ridere.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


A lavoro ho un collega che è un vero mito, usa termini davvero desueti come direbbe lui, ma la cosa divertente è che gli facciamo scrivere le comunicazioni di informatica dirette a tutta l'azienda. Non vi dico quando le ricevono, pioggia di telefonate per chiederci spiegazioni.

un esempio,

al fine di garantire il continuum dell'attività lavorativa all'acconcia con la presenza al seminario.

Uao... voglio conoscerlo!! :lol: :lol: Fantastico... appena manda le prossime scrivimele :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

Disamina: esame attento e rigoroso.

Veramente molti tentano di usarla, ma scrivendo disanima.

La storpiatura è più frequente di quanto non sia l'uso corretto.

Un esempio purtroppo anche nel numero di Luglio/Agosto di una bella rivista di numismatica che peraltro leggo con interesse e apprezzo per i contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.